(Sesto Potere) – Forlì – 9 dicembre 2025 – Il giorno 12 dicembre al San Domenico di Forli alle ore 17 visita guidata alla mostra della grande fotografa palermitana Letizia Battaglia.
“Letizia Battaglia in 50 anni ha fotografato i crimini della mafia in Sicilia, la storia della sua Palermo, l’umanita’ del nostro paese, con le sue foto ha raccontato storie e persone, drammi e speranze. Letizia è stata una amica, il suo impegno civile l’ha portata a dedicarsi alla politica, dapprima come Assessore Verde al Comune di Palermo con il sindaco Leoluca Orlando e poi in consiglio regionale nelle file della Rete”: spiega Alessandro Ronchi di Europa verde Forlì Cesena.
“Le sue foto hanno consegnato alla storia momenti eccezionali e drammatici del nostro passato: indimenticabile l’immagine di Piersanti Mattarella morente fra le braccia del futuro Presidente Della Repubblica e drammaticamente intensi gli occhi chiusi di Rosaria Schifani la cui foto ha la forza di richiamare alla nosta memoria le sconvolgenti parole da lei pronunciate in Duomo durante i funerali di Falcone e della sua scorta. Letizia è stata tutto questo ed altro ancora, se n’e’ andata mentre era all’opera per la realizzazione di un atelier per la fotografia che aveva convinto l’amico sindaco Orlando di mettere a disposizione della città”: aggiunge ancora Alessandro Ronchi.
La visita sarà guidata da un’altra straordinaria fotografa, Silvia Camporesi, impegnata da anni a rappresentare i paesaggi che ci accompagnano nella nostra esistenza, siano meraviglia e bellezza, siano dramma e successiva salvezza.
Posti limitati, per info e prenotazioni chiamare il numero 339 158 8429

