(Sesto Potere) – Forlì – 10 dicembre 2025 – Da venerdì 12 dicembre, alle ore 18, la poesia torna protagonista al Ridotto del Teatro Diego Fabbri di Forlì con il primo incontro della seconda edizione di ‘Poetico. Festival della Poesia d’autore’, rassegna giunta alla II edizione, disseminata in dieci località delle province di Forlì-Cesena e Ravenna.
Sarà Davide Rondoni, poeta, scrittore e drammaturgo forlivese, attuale presidente del Comitato nazionale per la celebrazione dell’ottavo centenario della morte di San Francesco d’Assisi. Al Ridotto dialogherà con la poetessa Clery Celeste e Marco Colonna, direttore del Festival e presidente dell’associazione culturale Metropolis, che insieme al Teatro delle Forchette ha promosso la kermesse.
Di poesia e altro si parlerà nel corso dell’incontro e un ruolo di primo piano avrà la parola colta nelle contaminazioni con le altre arti e la società, a comporre un ampio ventaglio di espressioni e riflessioni poetiche e culturali.
In particolare, al centro dell’approfondimento di Davide Rondoni due sue raccolte: ‘Il buio e l’ibisco. Parole per la fiasca rotta del maestro di Forlì’ (CartaCanta, 2017) e ‘La vita naturale. Poesie sui bambini’ (ClanDestino, disponibile anche in formato digitale), che celebra l’infanzia con versi dedicati ai più piccoli e rappresenta un omaggio sia ai bambini che agli amanti della poesia.

Quest’anno il programma di ‘Poetico’ prevede da dicembre 2025 a maggio 2026 numerosi eventi disseminati nei territori di ben dieci comuni (sei in più rispetto alla passata edizione), che vedranno la poesia, l’arte e la storia ancora una volta protagoniste della rassegna che conta sul sostegno della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì e dei Comuni che patrocinano.
Ospiti della rassegna saranno autori contemporanei di importante rilievo nazionale e internazionale (oltre a Davide Rondoni anche: Antonella Anedda, Silvia Bre, Davide Brullo, Antonio Bux, Alessandro Ceni, Stefano Dal Bianco, Sonia Gentili, Gian Ruggero Manzoni e Ivonne Mussoni) invitati a Forlì, Forlimpopoli, Meldola, Castrocaro Terme e Terra del Sole, Predappio, Modigliana, Santa Sofia, Brisighella e Ravenna.
In cartellone anche una polifonia poetica (con Filippo Amadei, Marco Colonna, Adriano Engelbrecht e Matteo Zattoni) che si terrà il 21 febbraio 2026nei locali della Fondazione Tito Balestra di Longiano.
E assoluta novità abbinata a ‘Poetico 25/26’: un concorso nazionale di Poesia per libri editi (presidente di giuria Matteo Zattoni, componenti: Gianfranco Fabbri, Stefano Maldini, Francesca Abbiati, e Marco Colonna), con erogazione di premi in denaro ai primi tre selezionati, proclamazione del vincitore a Santa Sofia e presentazione della silloge vincente a Ravenna, nella sala multimediale del Museo – Casa Dante dei Chiostri Francescani, a pochi metri dalla Tomba di Dante,
Per maggiori informazioni e dettagli sul programma: pagina Facebook dell’associazione culturale Metropolis e nei canali web dell’associazione culturale Teatro delle Forchette.

