(Sesto Potere) – Rimini – 15 gennaio 2026 – Quattro mesi in tv da inizio gennaio e una campagna multicanale per la Riviera Romagnola nei paesi di lingua tedesca.
Fulcro della campagna, il nuovo spot che, nella prima delle tre declinazioni previste (con protagonista una giovane famiglia tedesca), attraverso immagini accattivanti -una cooking lesson e un pranzo in famiglia vista mare, un tuffo nell’Adriatico, in bici attraverso una lussureggiante pineta, un volo di fenicotteri rosa e l’incanto dei mosaici bizantini Patrimonio Unesco- invita alle vacanze in famiglia all’insegna del claim, ormai consolidato “Adriaküste der Emilia-Romagna: Nichts liegt Näher!”, “Riviera Adriatica dell’Emilia-Romagna: Niente di più vicino!”.
Il nuovo spot
Lo spot andrà “on air”, in partnership con Wetter.com, principale sito meteo tedesco, da giovedì 15 gennaio sulle reti Pro7, Sat.1 e Kabel 1. Successivamente (26 gennaio – 24 febbraio) lo spot andrà anche sui canali del network svizzero Pro7 CH, Sat.1 C, Kabel 1 CH.
Previsti complessivamente 1.500 passaggi tv, che dovrebbero totalizzare oltre 40 milioni di contatti con target 20-59 anni. La campagna tv in Germania proseguirà fino a primavera (7-28 febbraio, 10-31 marzo), con lo spot per famiglie, affiancato in seguito da uno dedicato alle vacanze in coppia e uno focalizzato sui giovani.

Da aprile in programma anche la nuova partnership con le Ferrovie Tedesche Deutsche Bahn, che vede la Riviera Romagnola unica destinazione balneare italiana protagonista della sua campagna 2026.
Alla base della collaborazione, una campagna tv sui principali canali privati e pubblici (ARD, ZDF), digital (YouTube, piattaforme streaming), e anche affissionistica nell’area di Monaco di Baviera con brand image Deutsche Bahn. Al centro della campagna, la famiglia dello spot tv, con video e foto scattate durante il set delle riprese dello spot. Il celebre collegamento ferroviario Monaco-Rimini (a cui da alcuni anni si sono aggiunte le fermate di Cesena, Riccione e Cattolica) per il 2026 anticiperà il suo avvio di stagione di ben 2 settimane, partendo giovedì 2 aprile, in vista del weekend pasquale. Deutsche Bahn realizzerà un flyer con tutti gli orari della tratta, distribuito nei DB-Center e negli stand della promozione turistica emiliano-romagnola alle principali fiere turistiche in Germania.
I dettagli della Promozione Turistica Regionale
Rimanendo in tema di materiale promozionale e fiere, da quest’anno la Regione si avvale anche delle nuove Cartoguide tematiche (una per ogni prodotto turistico della Regione, dalla Motor Valley alle Città d’Arte, dalla Riviera ai Borghi…) stampate anche in lingua tedesca, che verranno distribuite in occasione di fiere, workshop ed eventi nei Paesi DACH.
A supportare il messaggio televisivo e le sue declinazioni, anche un’efficace campagna digital e social, con reel e post fotografici a tema (protagonista sempre la famiglia dello spot tv), avviata sulle pagine in lingua tedesca della Promozione Turistica Regionale già in novembre e che proseguirà fino a giugno (in un solo mese di attività totalizzate 940.365 impression, con 338.800 interazioni).
Il commento
«Negli ultimi anni i mercati di lingua tedesca hanno fatto registrare una costante crescita in termini di arrivi e presenze nella nostra Regione -commenta l’Assessora Regionale a Turismo, Sport e Commercio Roberta Frisoni- ed oggi rappresentano un asset strategico non solo in termini di flussi turistici, con il 27% degli arrivi e il 32,6% delle presenze complessive straniere, ma anche di valore economico per il territorio, essendo in grado di generare oltre un terzo della spesa internazionale. Alla base di questi risultati c’è un’azione promozionale tempestiva, efficace e persuasiva, che la Regione porta avanti da tempo e che per il 2026 ha rinnovato, con un nuovo spot pieno di sole, mare, natura e cultura, che vede protagonista una vera famiglia tedesca. Altra importante novità della promozione 2026 nei paesi di lingua tedesca è la presenza della Riviera Romagnola come unica destinazione balneare italiana partner di Deutsche Bahn e protagonista nella campagna di comunicazione dell’ente ferroviario tedesco e del suo collegamento tra Monaco e la nostra Costa».
La performance dei Paesi DACH in Emilia-Romagna tra il 2019 e il 2025
Secondo le serie storiche dei dati ISTAT, se raffrontiamo i primi dieci mesi del 2019 con quelli del 2025, gli arrivi di turisti dai Paesi DACH nella Riviera Romagnola sono cresciuti del +29,2%, (toccando nel 2025 i 556.443 arrivi), mentre le presenze sono incrementate del +24,4% (complessivamente 3.300.617 presenze).
Se si prende in considerazione l’intera Regione, la crescita degli arrivi di ospiti di lingua tedesca nello stesso intervallo storico ammonta a +38,7%, quella delle presenze a +31,5%.
Sempre per quanto riguarda l’Emilia-Romagna, nei primi dieci mesi del 2025 il movimento dai mercati di lingua tedesca ha registrato il seguente andamento rispetto al 2024:
GERMANIA: 650.019 arrivi (+11,0%) 2.882.964 presenze (+9,5%)
AUSTRIA: 110.873 arrivi (+8,9%) 382.774 presenze (+7,6%)
SVIZZERA: 266.390 arrivi (+7,4%) 1.007.327 presenze (+5,1%)
Complessivamente si tratta di 1.027.282 arrivi (+9,8%) e 4.273.065 presenze (+8,2%). Il peso del mercato DACH rispetto al movimento internazionale complessivo vale il 27% degli arrivi e il 32,6% delle presenze.

