venerdì, Novembre 21, 2025
HomeBolognaUniversità. Mur: “Esami Medicina regolari per 1° esame semestre aperto”. Tassinari (FI):...

Università. Mur: “Esami Medicina regolari per 1° esame semestre aperto”. Tassinari (FI): “Riforma apre nuova era”

(Sesto Potere) – Forlì – 21 novembre 2025 – Il 20 novembre si è svolta regolarmente in tutta Italia la prima prova del “semestre aperto”, il nuovo metodo di accesso alla Facoltà di Medicina.

Il Ministro Bernini ha definito l’esordio “un successo”, sottolineando come “il sistema abbia funzionato e come il meccanismo premi il merito”.

I risultati saranno pubblicati entro il 3 dicembre, mentre il secondo appello è fissato per il prossimo 10 dicembre, con un numero di posti complessivamente aumentato rispetto agli anni precedenti.

“Con gli esami che i ragazzi hanno sostenuto ieri, entriamo davvero in una nuova era per l’accesso a Medicina. La riforma voluta dal ministro Anna Maria Bernini, che supera vecchie logiche farraginose e che misura gli aspiranti medici sulla base di esami caratterizzanti, è fondamentale per il futuro. Mette al centro il merito, dà una risposta concreta al fabbisogno di professionalità del sistema sanitario nazionale. Il semestre aperto fornisce, finalmente, una nuova prospettiva. Grazie al governo per averci ceduto e al ministro Bernini per essersi impegnata a portare avanti un miglioramento strutturale per il Paese”: ha commentato Rosaria Tassinari, deputata e coordinatrice Regionale dell’Emilia-Romagna di Forza Italia.