(Sesto Potere) – Roma – 2 febbraio 2026 – Il panorama accademico italiano sta attraversando una trasformazione senza precedenti: le università telematiche non sono più un ripiego, ma una scelta strategica per conciliare vita professionale e formazione. Secondo l’ultimo report di AteneiOnline, nel primo semestre 2025 le iscrizioni ai corsi online sono balzate del +51%, con un picco del +78% tra gli under 25.
Per il 70% degli studenti italiani, l’istruzione online rappresenta l’unica opzione. In particolare, in alcune regioni, più di altre, il nuovo interesse per le università online cresce più che altrove.
Ma quali sono le regioni in cui questa spinta si fa davvero sentire? E l’Italia è pronta a sostenere questo cambiamento metodologico?
Per rispondere a questa domanda, il team di LeTueLezioni, piattaforma leader di tutoraggio in Italia che mette in contatto studenti e tutor qualificati (*), ha analizzato i dati Google Search volume per query come “atenei online”, “corsi universitari online”, “laurea online”, “università online” e “università telematica”, evidenziando picchi stagionali e crescita dell’interesse per regione.
A seguire alcuni dei punti principali dello studio.
L’Emilia Romagna si posiziona al quinto posto della classifica, con un volume medio di ricerca di 2,570 e una crescita annuale del 2%, segnalando un interesse crescente per l’istruzione online.
Con un volume medio di ricerche mensili di 2.720 e un +32% YoY, la Sicilia è prima in classifica: interesse probabilmente spinto dalla domanda di flessibilità educativa nelle aree meno servite da università tradizionali.
Chiude la top 10 la Puglia, con 2.650 ricerche medie mensili e un calo del -9%, evidenziando un interesse stabile per l’istruzione digitale, pur con una crescita più contenuta rispetto alle regioni leader.
Al capo opposto della classifica, Molise e Trentino Alto Adige registrano i minori tassi di interesse verso le università telematiche, rispettivamente con solo 410 e 140 ricerche medie mensili e cali YoY del -30% e -33%.

Ma questo boom di iscritti alle università telematiche evidenzia un gap metodologico: studiare online richiede un cambio cognitivo che molti studenti faticano a compiere.
E per rispondere a questa esigenza, la piattaforma LeTueLezioni ha coinvolto gli esperti Samuele Lazzarin, psicologo e tutor da anni, e Michele Protopapas, ingegnere aerospaziale e professore di matematica e fisica, entrambi tutor della piattaforma, per stilare la guida definitiva su come gestire la didattica in remoto.
E gli esperti forniscono alcuni suggerimenti pratici per gestire al meglio la didattica a distanza: “Pianifica per obiettivi, anzichè per ore, verifica la tua reale comprensione di una lezione, spiegandola a chi non ne sa nulla; davanti a un problema complesso, non bisogna cercare subito la formula, ma praticare lo scaffolding: scomporre il problema in sottoproblemi più piccoli; per liberare il cervello dal sovraccarico, è utile costruire mappe concettuali che utilizzino colori e simboli ricorrenti e creare associazioni; le maratone pre-esame saturano la mente e sono meno efficaci della spaced repetition (ripetizione dilazionata nel tempo). Alternare gli argomenti della sessione garantisce risultati migliori rispetto allo studio concentrato e passivo, poiché rispetta i ritmi naturali con cui il cervello trattiene le informazioni”.
Infine Albert Clement, CEO di LeTueLezioni, dichiara: “Le discipline STEM rappresentano oggi circa il 40% del volume totale di tutoring sulla nostra piattaforma. È un segnale chiaro di un cambio di paradigma: la domanda di supporto non riguarda più solo il cosa studiare, ma il come farlo in un ambiente digitale.”
(*) Fondata nel 2007 in Spagna dal CEO Albert Clemente, LeTueLezioni è la piattaforma leader di tutoraggio in Italia che mette in contatto studenti e tutor qualificati. LeTueLezioni opera sotto TusMedia, oggi presente in più di 15 Paesi in tutto il mondo e che ha aiutato oltre 4.700.000 studenti a trovare il tutor ideale. Offre la possibilità di seguire lezioni in presenza e online, coprendo oltre 350 materie. TusMedia fa parte del gruppo GoStudent, uno dei principali fornitori di servizi di tutoraggio e piattaforme educative a livello globale. Insieme, LeTueLezioni e GoStudent mirano a unire il meglio del mondo online e offline per sbloccare il potenziale di ogni studente.

