lunedì, Settembre 30, 2024
HomeEmilia-RomagnaUnione dei Comuni della Bassa Romagna: iniziative per la 'Settimana mondiale dell'allattamento...

Unione dei Comuni della Bassa Romagna: iniziative per la ‘Settimana mondiale dell’allattamento al seno’

(Sesto Potere) – Lugo – 30 settembre 2024 – Anche quest’anno in occasione della Settimana mondiale dell’allattamento al seno (Sam), prevista per la prima settimana di ottobre, il Centro per le famiglie dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna organizza una serie di eventi dedicati al tema dell’allattamento e del benessere materno-infantile.

Il tema della Sam 2024 riguarda le disuguaglianze sociali e si concentra su come colmare il divario tra le famiglie che accolgono una nuova vita, in particolare in tema di allattamento in situazioni di emergenza e di crisi. L’obiettivo è diminuire le disparità nel sostegno all’allattamento per ridurre le differenze sociali collaborando con enti e soggetti interessati.

Martedì 1 ottobre alle 10 partenza dalla sede del Centro per le famiglie in viale Europa 128 a Lugo e arrivo alla Biblioteca Trisi per la passeggiata delle mamme, un momento di confronto e benessere da condividere insieme a mamme e bimbi.

Giovedì 3 ottobre alle 10 nella sede del Centro per le famiglie, a Lugo in viale Europa 128, incontro informativo dedicato all’allattamento, il post parto e le prime cure di un bebè a cura delle ostetriche del consultorio Ausl Romagna.

Alle 17 presso la sala Ragazzi in biblioteca F. Trisi a Lugo, «Letture al pancione»: i benefici della lettura e l’importanza della voce per rafforzare il legame tra adulto e bambino già prima della nascita a cura della biblioteca in collaborazione con Lucia Vignutelli, pediatra di libera scelta. Per questo evento è gradita la prenotazione.

Sabato 5 ottobre alle 10 nella sede del Centro per le famiglie, a Lugo in viale Europa 128, «La ruota delle neomamme e delle mamme in attesa», momento di incontro, condivisione e confronto e «Papà al centro», spazio dedicato papà in attesa e neo papà, con i loro bambini. Le due attività sono state pensate insieme per permettere alle mamme di avere a disposizione un tempo da dedicare al proprio benessere personale, e allo stesso tempo permettere ai papà di trascorrere un momento di relazione e gioco con i propri bambini.

Gli eventi sono curati in collaborazione con i servizi bibliotecari, l’Ausl Romagna e associazioni del territorio.

Tutti gli incontri proposti sono gratuiti. Per informazioni e prenotazioni, contattare il Centro per le famiglie allo 0545 299397 o 366 6156306, email centrofamiglie@unione.labassaromagna.it.