(Sesto Potere) – Parma – 10 giugno 2024 – L’acquisto di un immobile da costruire è, tra le tipologie di compravendita immobiliare, quella che presenta i maggiori rischi: per questo, la normativa ha lo scopo di assicurare effettività agli strumenti di tutela a protezione degli acquirenti, quali contraenti ‘deboli’ nella relativa negoziazione.
A tal proposito, Immobili da costruire e attività notarile è il titolo dell’importante convegno promosso venerdì 14 giugno a Parma dal Consiglio Notarile distrettuale, in collaborazione con il Comitato Regionale dei Consigli Notarili dell’Emilia-Romagna e l’Unione Parmense degli Industriali, nonché con il patrocinio dell’Ordine degli Avvocati e dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti contabili di Parma.
L’evento si terrà dalle ore 14.30 alle 19.00 presso la sede dell’Unione Parmense degli Industriali, a Palazzo Soragna, in Strada al Ponte Caprazucca n°6/a a Parma. A introdurre i lavori, il Presidente del Consiglio Notarile Antonio Caputo, il Presidente UPI Gabriele Buia, i Consiglieri nazionali del Notariato, Flavia Fiocchi e Matteo Gallione, e la past President del CNN Valentina Rubertelli.
A tenere il primo intervento, sul controllo del Notaio ai fini dell’attestazione di conformità del modello standard di fideiussione, sarà il Notaio Valeria Terracina, seguita dalla relazione del notaio Camilla Pelizzatti, sulla disciplina degli immobili da costruire e gli interventi edilizi su immobili esistenti; di buona fede e sicurezza della circolazione immobiliare tratterà invece il Notaio Alessandro Torroni, mentre il Notaio Alfredo Belisario esaminerà il ruolo notarile nell’ambito di vendita procedimentalizzata e sequenza preliminare-definitivo. A concludere, l’intervento di Antonio Musto, dell’Ufficio Studi del Consiglio Nazionale del Notariato, con un intervento sull’ermeneusi applicativa della disciplina degli acquisti di immobili da costruire.
Con l’occasione sarà presentato il volume ‘Immobili da costruire e attività notarile’, di Giuseppe Trapani e Matteo Gallione, Consiglieri Nazionali del Notariato e Coordinatori della Commissione pubblicistica e del Gruppo di lavoro sugli Acquisti di immobili da costruire.
“Il Notaio – commenta il Presidente del Consiglio Notarile di Parma Antonio Caputo – rappresenta una garanzia di regolarità e tutela delle parti nella compravendita. Questo risulta ancor più evidente in un ambito peculiare come quello che riguarda l’acquisto di un immobile in costruzione. Siamo dunque particolarmente lieti di poter avere a Parma alcuni esperti di rilievo, che si confronteranno con i professionisti, non soltanto Notai ma anche Avvocati, Dottori Commercialisti e imprese in una sede prestigiosa come quella dell’Unione degli Industriali”.
La partecipazione all’evento è valida ai fini del riconoscimento di 4 crediti formativi professionali per i Notai e crediti formativi anche per gli iscritti agli altri ordini che hanno concesso il patrocinio.