(Sesto Potere) – Forlì – 4 aprile – Il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Bologna – Campus di Forlì promuove la tavola rotonda dal titolo “Un ordine internazionale distopico?”, un’occasione di confronto e approfondimento sulle recenti evoluzioni dello scenario politico globale.
L’evento si terrà martedì 8 aprile, dalle 19:00 alle 21:00, presso l’Aula 1 del Teaching Hub del Campus di Forlì (Viale Corridoni, 20).
A partire dall’inizio del 2025, e in particolare con il ritorno di Donald Trump alla presidenza degli Stati Uniti, l’ordine internazionale ha subito trasformazioni significative, generando fratture e nuovi equilibri nello scacchiere politico globale. In questo contesto, il dibattito intende offrire un’analisi critica delle tensioni in corso, con particolare attenzione ai conflitti in Europa e Medio Oriente, alle prospettive di sicurezza europea e transatlantica, e al ruolo sempre più centrale della Cina nelle dinamiche politiche ed economiche globali.
La tavola rotonda vedrà la partecipazione di esperti di relazioni internazionali e studiosi del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, che guideranno il pubblico nella comprensione delle principali sfide geopolitiche attuali e future. Dopo i saluti di Arrigo Pallotti interverranno Francesca Biancani, Antonio Fiori, Sonia Lucarelli, Marco Puleri, Angela Santese: Introduce e modera: Giovanni Agostinis
L’incontro è aperto alla cittadinanza e rappresenta un’importante occasione di dialogo tra il mondo accademico e la comunità forlivese su tematiche di grande rilevanza internazionale.