(Sesto Potere) – Ravenna – 14 maggio 2024 – Inaugurati i nuovi spazi didattici del campus universitario di Medicina e Chirurgia presso l’ospedale di Ravenna.
Grazie ai lavori di ristrutturazione degli ex locali di Fisioterapia, nei 1200 mq ottenuti, studenti e docenti avranno a disposizione aule capienti per le lezioni frontali, spazi per lo studio, ampi uffici per i docenti, locali per servizi amministrativi e ristoro per gli studenti.
L’intervento è frutto della sinergia tra Università di Bologna, Ausl Romagna e Fondazione Flaminia, con l’importante collaborazione della Fondazione della Cassa di Risparmio e del campus di Ravenna.
“I lavori, durati solo 9 mesi” – ha ribadito il Magnifico Rettore dell’UniBo e dei Campus di Romagna Giovanni Molari – “sono il frutto della proficua collaborazione con Ausl Romagna. Una strada che consente di perseguire il rafforzamento della didattica, della ricerca e dell’assistenza”.
Elementi richiamati anche dalla Direttrice Sanitaria di Ausl Romagna, Francesca Bravi che ha dichiarato. “L’insediamento di Medicina e Chirurgia a Ravenna rappresenta il primo esempio italiano di Policlinico diffuso. Ed ora può diventare ancora più lungimirante nel compenetrare ricerca e didattica, oltre che nella valutazione dei servizi ospedalieri e territoriali”.
Al taglio del nastro erano presenti il presidente della Cassa di Ravenna Antonio Patuelli, il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, Ernesto Giuseppe Alfieri, il Prefetto di Ravenna Castrese De Rosa, il sindaco di Ravenna, Michele de Pascale, il Presidente dell’Ordine dei Medici di Ravenna, Stefano Falcinelli e la coordinatrice del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, nonché Presidentessa della Fondazione Flaminia, Mirella Falconi