giovedì, Agosto 29, 2024
HomeEmilia-RomagnaUn successo le "Storie di Forlì" raccontate sul sagrato della Chiesa del Carmine

Un successo le “Storie di Forlì” raccontate sul sagrato della Chiesa del Carmine

(Sesto Potere) -Forlì – 29 agosto 2024 – Più di centoventi persone, sul sagrato della Chiesa del Carmine, hanno partecipato martedì scorso alla prima delle quattro serate dedicate alla riscoperta di personaggi, vicende, luoghi e narrazioni di Forlì e dintorni.

La rassegna, promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Forlì, ha esordito in corso Mazzini con la presentazione del libro “Storie di Forlì” curato dal giornalista e blogger Umberto Pasqui, e successiva visita guidata all’interno della chiesa.

IL COMMENTO
“Con soddisfazione, abbiamo vinto la prima partita di una scommessa importante – spiega Vincenzo Bongiorno, vicesindaco e assessore alla Cultura del Comune di Forlì – la città ha risposto con grande entusiasmo e partecipazione a questa nuova iniziativa, dimostrando una profonda sensibilità per i valori della cultura, della conoscenza, della convivialità e del confronto. La presenza di così tante persone sia all’incontro letterario sul sagrato del Carmine che alla visita guidata all’interno della chiesa era tutt’altro che scontata. I buoni risultati di questa prima serata ci rafforzano nella convinzione di proseguire lungo questo percorso di condivisione e valorizzazione di altri luoghi storici del centro storico forlivese. La cultura, il dialogo e la riscoperta del bello rappresentano uno strumento in più per rafforzare nei forlivesi e non solo la voglia di vivere e frequentare il cuore della nostra città”.

PROSSIMI APPUNTAMENTI
Gli altri appuntamenti della  rassegna ideata dal Comune con il proprio Assessorato alla Cultura e il dirigente Stefano Benetti con tutto il Settore Cultura in programma i prossimi 3, 10 e 17 settembre.

Martedì 3 settembre ci si immergerà nella Forlì di Caterina Sforza con il romanzo dell’autrice Lisa Laffi, “La dama dei Gelsomini”, che dà voce a Bianca Riario, figlia della Signora di Forlì. Tra complotti e lotte per il potere, il pubblico scoprirà se le tenaci Caterina e Bianca riusciranno a tenere il controllo della Signoria anche quando ogni speranza sembra essere vana. Anche per chi conosce il finale della storia sarà un’occasione per respirare le atmosfere cariche di luci ed ombre della Forlì di fine Quattrocento. Anche questa serata, a partecipazione gratuita, sarà condotta e moderata dal giornalista Pietro Caruso che dialogherà con l’autrice sul sagrato della Chiesa del Carmine.

Al termine della presentazione sarà possibile visitare gli interni della Chiesa sotto la guida esperta di Silvia D’Altri, autrice della guida storico-artistica della Chiesa del Carmine, ed Emanuele Ciani, architetto che ha diretto i recenti interventi di restauro.

Per informazioni: Biblioteca A. Saffi, Tel. 0543-712615 – biblioteca-saffi@comune.forli.fc.it