(Sesto Potere) – Forlì – 24 novembre 2025 – Nonostante il meteo degli ultimi giorni, domenica mattina 23 novembre 2025, Forlì Trail asd e Pancrea odv sono riuscite nell’impresa di fare squadra in occasione della “Giornata mondiale per la sensibilizzazione sul tumore al pancreas” e organizzare un evento podistico non competitivo presso il parco Urbano Franco Agosto di Forlì.
Alle 9.30 sulla linea di partenza circa 300 partecipanti, complice la bella giornata di sole, i podisti hanno corso su due percorsi 10 e 5 km all’interno del parco e lungo l’argine del fiume Montone fino a Vecchiazzano e ritorno!

Lo scopo dell’evento raccogliere fondi per sostenere il progetto “Facciamo Squadra per la cura del Pancreas”, che partirà nel 2026.
Si tratta di realizzare programmi personalizzati di attività fisica e fisioterapia gratuiti per pazienti affetti da tumore del pancreas in cura presso l’Ospedale di Forlì e di Cesena, segnalati dagli specialisti di riferimento, per supportarli nel percorso di cura.
Ad unire le due associazioni Forlì Trail asd e Pancrea odv obiettivi condivisi: comunicare l’importanza dell’attività fisica per migliorare la qualità di vita di tutti, con o senza malattia, sensibilizzare sul tema delle patologie che possono colpire il pancreas e tutto l’apparato digerente, l’importanza dell’alimentazione in ambito sportivo e durante i percorsi di cura.
Durante la corsa/camminata, all’arrivo e all’interno dei pacchi gara i partecipanti hanno trovato materie prime d’eccellenza fornite da aziende del territorio.
Lungo il tracciato e all’arrivo sono stati offerti nei punti ristoro per permettere agli atleti di riscaldarsi e rifocillarsi con prodotti del territorio forniti da aziende locali selezionate attente all’uso di materie prime di qualità.
Insieme alla Dottoressa Katia Guernaccini, che già aveva organizzato e studiato le combinazione di alimenti per punti ristoro, pacchi gara e
premi della Tin Bota Half Marathon, anche in questa occasione sono stati proposti alimenti di alto valore nutrizionale, adeguati all’attività fisica e ispirati alla dieta Mediterranea.


