lunedì, Luglio 8, 2024
HomeBolognaUn successo - anche in Emilia-Romagna - la "Domenica al museo" di...

Un successo – anche in Emilia-Romagna – la “Domenica al museo” di luglio

(Sesto Potere) – Roma – 8 luglio 2024 – “Oggi, con la prima domenica di luglio 2024, l’iniziativa #domenicalmuseo compie 10 anni. Istituita con il decreto n. 94 del 27 giugno 2014, prevede l’ingresso gratuito nei musei, nei parchi archeologici e in tutti i luoghi della cultura statali. Si tratta di un’intuizione felice che in questi anni è diventata un appuntamento irrinunciabile molto apprezzato dai cittadini italiani e dai turisti che giungono qui da tutto il mondo. Alle 12 giornate gratuite previste in origine, ho fortemente voluto aggiungere altre tre date iconiche della storia italiana: il 25 aprile, il 2 giugno e il 4 novembre. In queste 15 giornate gratuite, come quella che s’è appena conclusa, molte centinaia di migliaia di visitatori hanno deciso di trascorrere alcune ore immersi nella bellezza e nell’arte del patrimonio culturale della Nazione”: lo dichiara il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano commentando i primi dati disponibili relativi all’iniziativa “Domenica al museo” di luglio.

“Numeri che confermano lo straordinario successo dei musei italiani, come dimostrano i dati degli ingressi che abbiamo presentato questa settimana che hanno fatto segnare, per il 2023, la cifra di 57.730.502 visitatori, mai registrato nelle serie storiche. I musei italiani hanno un immenso valore storico e identitario, a questo stiamo aggiungendo la qualità dei servizi tra cui la nuova app, uno strumento innovativo e moderno di accesso alle strutture museali che rappresenta una ulteriore tappa verso la modernizzazione e la valorizzazione nel solco di quanto previsto dall’art. 9 della Costituzione”: aggiunge ancora il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano.

Di seguito si riportano i dati provvisori pervenuti e che riguardano i musei dell’Emilia-Romagna: Complesso monumentale della Pilotta di Parma 1.170; Pinacoteca Nazionale di Bologna 534; Complesso monumentale del Castello Ducale 425; Basilica di Sant’Apollinare in Classe 387; Mausoleo di Teodorico 382; Museo nazionale di Ravenna 351;  Abbazia di Pomposa e Museo pomposiano 308.

A livello nazionale, proprio in questi giorni sono state pubblicate sul sito http://statistica.cultura.gov.it//Visitatori_e_introiti_musei.htm le tavole complete e ufficiali relative agli ingressi nei musei e parchi archeologici nazionali per il 2023. Si è evidenziato, in particolare, come il numero assoluto di visitatori abbia raggiunto nel 2023 il record di 57.730.502 visitatori, mai registrato nelle serie storiche.

Il confronto con il 2022 indica un aumento di 10,7 milioni di visitatori, pari a un incremento di quasi il 23%. Se il confronto viene effettuato con l’anno 2018, che rappresenta, con i suoi 55,3 milioni di visitatori il picco di epoca prepandemica, si nota una variazione positiva di 2,4 milioni di visitatori, pari a un incremento percentuale di oltre il 4%.

Il 2023 rappresenta un record anche per gli incassi che raggiungono la cifra 313,9 milioni di euro, con un incremento di quasi il 34% rispetto al 2022 (+79,3 milioni di euro). Il dato appare ancora più significativo se paragonato al periodo prepandemico e in particolare al 2019, picco massimo della serie storica per gli incassi, con un incremento di quasi il 30% (+71,5 milioni di euro).

I musei più visitati nel 2023, tutti in crescita rispetto al 2022, sono:

Contestualmente è stata presentata anche “Musei italiani”, l’app ufficiale del Sistema Museale Nazionale, collegata alla relativa piattaforma (museiitaliani.it) che permette di informarsi, esplorare e acquistare in sicurezza i biglietti d’ingresso per i luoghi della cultura statali in tutto il territorio nazionale. 

L’app: dedicata in particolare al pubblico dei musei, mette in rete i luoghi della cultura, fornendo informazioni utili alla visita e permettendo l’acquisto dei biglietti d’ingresso. Oltre ad una breve presentazione dei singoli siti, è possibile scoprire le varie destinazioni organizzate secondo criteri tematici e topografici, nonché aggiornarsi sugli eventi e le mostre in corso. Inoltre, nell’ottica di garantire la massima accessibilità, grazie a un semplice sistema di filtri, è possibile cercare i servizi più idonei per ogni visitatore, sia in termini logistici, che di accessibilità.

Il sito www.museiitaliani.it: è l’interfaccia web dell’app, con informazioni sull’offerta culturale e la possibilità di acquistare online il biglietto. Il sito costituisce anche lo strumento di rete attraverso cui i musei, mediante il riconoscimento di standard comuni di qualità, si accreditano al Sistema Museale Nazionale.

Il portale di backoffice: pensato come strumento per supportare i musei nella gestione dell’e-ticketing, dei contenuti e dei servizi.

Il logo: è composto dalla treccia tricolore su fondo blu MiC e rappresenta la rete ovvero un sistema di connessioni e interconnessioni che convergono verso un centro comune.

I canali social museitaliani: sono gli account con cui Musei italiani comunica e mantiene il contatto con i visitatori.