(Sesto Potere) – Forlì – 24 giugno 2025 – “Sarà una doppia sessione di approfondimento e analisi sulla possibilità offerta agli Rls di fornire contributi di esperienza per migliorare i luoghi di lavoro in occasione di modifiche sostanziali o ampliamenti delle attività in cui operano; sulla verifica del corretto percorso relazionale per garantire il coinvolgimento di tutti gli attori della prevenzione (inclusi enti di controllo) nei luoghi di lavoro, e la necessaria riflessione sull’individuazione delle migliori risposte per arginare le situazioni di rischio in ambito aziendale. Una giornata con gli esperti alla presenza di un ampio numero di autorità locali e regionali. Complessivamente, abbiamo coinvolto 21 persone. Per un evento senza precedenti”:
così Filippo Lo Giudice, (nella foto), segretario territoriale di Ugl Romagna, annuncia una giornata di studio e formazione venerdì 27 giugno 2025, con doppia sessione la mattina dalle ore 10.00 e ripresa dei lavori il pomeriggio fino alle 16.30/17, nel salone comunale, in Municipio, piazza Saffi, a Forlì.
Il sindacato organizza un importante evento sulla salute e sicurezza sul lavoro, con la partecipazione di ospiti istituzionali e relatori esperti.
Saranno presenti tra gli altri il sindaco di Forlì, Gian Luca Zattini; il vicesindaco, Vincenzo Bongiorno; il sindaco di Sarsina Enrico Cangini; il prefetto di Forlì-Cesena, Rinaldo Argentieri; deputati, consiglieri regionali e comunali di Fratelli d’Italia e Forza Italia, nonché esperti del settore: consulenti e ispettori del lavoro; ed anche il presidente di Fmi.
Tra i relatori anche: il segretario nazionale di Ugl Sicurezza Civile Enrico Doddi, il segretario regionale Ugl Piemonte Massimiliano Rossato, e il segretario regionale Ugl Lombardia Maurizio Buonfino; Pino De Rosa, segretario di Ugl Piacenza e consigliere nazionale confederale di Ugl; e Alessandro Cardinale, dirigente nazionale e responsabile comunicazione e Academy di Ugl Sicurezza Civile.
Modera l’evento Cristian D’Aiello, segretario provinciale di Ugl Giovani Forlì-Cesena.
Il programma della giornata sindacale Ugl include oltre ai saluti istituzionali, alle relazioni del convegno e gli interventi degli ospiti, un corso di formazione sulla salute e sicurezza sul lavoro con la successiva consegna degli attestati di partecipazione.