(Sesto Potere) – Forlì – 14 luglio 2025 – La recente decisione di riaprire i turni in alcuni uffici postali della provincia di Rimini, sebbene intesa a migliorare il servizio, solleva serie preoccupazioni per SLP CISL Romagna, il sindacato dei lavoratori postali.
SLP CISL Romagna concorda con AGCOM e le amministrazioni comunali sull’importanza fondamentale del servizio postale per i cittadini, specialmente in una realtà a forte vocazione turistica come la Romagna. Tuttavia, evidenzia con forza come: “questa mossa, senza un parallelo e significativo potenziamento del personale, rischi di compromettere ulteriormente la qualità del servizio”.
“Il ruolo degli uffici postali è radicalmente cambiato. Non più solo spedizioni, ma veri e propri hub multifunzionali che erogano servizi finanziari, assicurativi, di pagamento e anagrafici. Questa evoluzione richiede non solo un numero adeguato di addetti, ma anche personale formato e qualificato per gestire una complessità di mansioni sempre crescente. La riapertura dei turni, dunque, non può essere una soluzione tampone per la stagione estiva, ma deve inserirsi in una strategia di lungo periodo che riconosca e supporti questa trasformazione”: afferma SLP CISL Romagna che ritiene indispensabile un intervento urgente per potenziare gli uffici postali.
“Suggeriamo di ricorrere a strumenti già adottati con successo, come l’attivazione della clausola elastica. Questo meccanismo permetterebbe una maggiore flessibilità nella gestione degli organici, adeguandoli rapidamente alle reali necessità del territorio e garantendo, al contempo, il pieno godimento delle ferie da parte dei lavoratori. Ci appelliamo alle istituzioni competenti e a Poste Italiane affinché tengano in seria considerazione queste proposte”: aggiunge SLP CISL Romagna.
“L’obiettivo comune dev’essere quello di garantire un servizio postale efficiente e di qualità per tutti i cittadini della provincia di Rimini e dell’intera Romagna, tutelando contestualmente i diritti e il benessere dei propri dipendenti”: conclude il sindacato.