(Sesto Potere) – Forlì – 9 settembre 2024 – Il prossimo 29 settembre si terranno le elezioni del Consiglio Provinciale di Forlì-Cesena. A votare saranno solo i consiglieri comunali già eletti nel territorio.
Il Partito Democratico di Forlì e di Cesena ha ufficialmente depositato la lista unitaria per le prossime elezioni provinciali. La lista è stata presentata congiuntamente con gli alleati, ad eccezione di Avs, che ha motivato pubblicamente la propria posizione contro la decisione di allargare a Italia Viva, “nell’ottica di unire le forze per una rappresentanza più ampia e inclusiva dei territori”.
A seguire i nomi inclusi nella lista unitaria di centrosinistra, una squadra di candidati che a parere delle federazioni del Partito Democratico di Forlì e Cesena “porta con sé un mix di esperienze amministrative nell’intenzione di contribuire a rendere il nostro territorio più forte e coeso”.
Si tratta dei candidati: Gessica Allegni, Sara Bartolini, Eros Brunelli, Roberto Cavallucci, Nicola Dellapasqua, Milena Garavini, Matteo Gozzoli, Andrea Guiduzzi, Monica Rossi e Michele Valli.
“La scelta di coinvolgere anche i partner politici di coalizione, è stata guidata dalla convinzione che l’unione sia essenziale per affrontare le sfide locali e valorizzare le diverse sensibilità presenti nelle nostre comunità. Ci dispiace che non tutte le forze del centrosinistra ne facciano parte, ma ci si è mossi in una logica inclusiva e visto il meccanismo delle elezioni provinciali, che prevede che solo gli eletti (sindaci o consiglieri) siano eleggibili, la scelta è comunque ricaduta su esponenti che nei comuni in cui sono stati eletti sono al nostro fianco, in maggioranza o opposizione, considerato anche che nei comuni si parla soprattutto di liste civiche. Il PD ha scelto, come la volta scorsa, di premiare la presenza dei Sindaci che conoscono bene i problemi e le esigenze del territorio, ma nella pluralità della lista trovano spazio anche consiglieri comunali che potranno apportare un contributo di idee e innovazione. Il PD lavorerà per dare continuità al lavoro svolto fin qui dal Presidente Lattuca, tenendo in particolar modo alta l’attenzione sul post alluvione e la ricostruzione, visto che per molte arterie del nostro territorio ancora i fondi promessi dal Governo non sono stati stanziati”: hanno dichiarato i segretari Gessica Allegni e Nicola Dellapasqua.
Da parte sua Fratelli d’Italia ha comunicato i nominativi della lista di centrodestra “La provincia di Forlì-Cesena per la Romagna” che correrà per le prossime provinciali, si tratta di: Valerio Bernabini, Enrico Castagnoli, Marzia Pieraccini, Daniela Saragoni , Luciana Ghetti , Daniele Vallicelli ed Enrico Pieri. Sono esponenti di Fratelli d’Italia, ma anche di Forza Italia e della lista civica di Forlì che sostiene il sindaco Gian Luca Zattini.
Anche la Lega ha depositato la propria lista con i candidati alle prossime elezioni provinciali del 29 settembre 2024, si tratta di: Marco Catalano (ex assessore ad oggi consigliere comunale in quota FdI a Forlì, ma ormai passato al Carroccio), Ombretta Farneti, Enrico Sirotti Gaudenzi, Debora Fabbrica, Denis Togni e Gaia Fabbri.