martedì, Agosto 5, 2025
HomeEmilia-RomagnaTurismo in crescita a San Mauro Mare: in aumento le presenze

Turismo in crescita a San Mauro Mare: in aumento le presenze

(Sesto Potere) – San Mauro Pascoli (FC) – 5 agosto 2025 – Sono stati pubblicati i dati statistici relativi al turismo per il periodo da  gennaio a giugno 2025: per San Mauro Mare si registra un andamento costante in positivo sulle presenze rispetto allo stesso periodo del 2024. Una tendenza che conferma la qualità e l’ attrattività dell’offerta turistica e culturale del nostro territorio.

In particolare, in questo primo semestre del 2025, rispetto allo stesso periodo del 2024, gli arrivi totali sono stati oltre 15000 con un incremento dell’ 8,7%, mentre le presenze hanno registrato un aumento del 15,7%, arrivando a quota 75.190.

Analizzando più nel dettaglio i soli dati di giugno, si evidenzia una lieve flessione negli arrivi, che si attestano intorno ai 10.000 (-2,9%), a fronte, però, di un significativo incremento delle presenze, salite a 54.435, con un +12,1% rispetto a giugno 2024.

Il dato che emerge è il ritorno dei turisti stranieri nel nostro territorio: nel primo semestre del 2025 si registra un incremento del 9,9% negli arrivi e del 18,7% nelle presenze rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Questo trend positivo si conferma anche nei dati di giugno, con un aumento del 27,9negli arrivi e del 45,3nelle presenze.

“I dati provvisori di questa estate confermano un trend positivo per il nostro turismo: anche quest’anno stiamo registrando numeri molto incoraggianti, con un’affluenza costante e una forte presenza di turisti sia italiani che stranieri. La qualità dell’accoglienza, la varietà degli eventi e la valorizzazione del nostro patrimonio naturale e culturale stanno premiando San Mauro Pascoli come destinazione della riviera romagnola.- dichiara il Sindaco Moris Guidi – Ringrazio Marefuturo per l’impegno nella gestione dell’ufficio IAT e nella promozione turistica: la loro presenza sul territorio è un valore aggiunto. Grazie a questa collaborazione riusciamo a garantire un’offerta turistica sempre più ricca, sostenibile e in grado di rispondere alle nuove esigenze dei visitatori.”

Il ricco calendario di eventi estivi, che continuerà anche nel mese di agosto con gli itinerari pascoliani a Villa Torlonia e le visite guidate a Casa Pascoli, il fitto programma di concerti e attività nell’Arena Arcobaleno di San Mauro Mare, i concerti dei Franz Ferdinand e di Lucio Corsi previsti per fine agosto sempre a Villa Torlonia, unito a una promozione efficace, permette di offrire ai turisti esperienze uniche e autentiche nel territorio sammaurese.