sabato, Giugno 14, 2025
HomeEmilia-RomagnaTurismo, il magazine britannico The Times promuove Ravenna: città d'arte e buon...

Turismo, il magazine britannico The Times promuove Ravenna: città d’arte e buon cibo, lontana dall’overtourism

(Sesto Potere) – Ravenna – 14 giugno 2025 – – A giugno Ravenna torna sotto l’attenzione della prestigiosa stampa UK, complici la visita dei Reali inglesi nel mese di aprile e i nuovi voli diretti British Airways tra l’Aeroporto di Heathrow e quello di Rimini.
“L’affascinante e poco nota città italiana che vorrai tenere per te” è il titolo del nuovo articolo di Alex Sakalisl, uscito lunedì sul prestigioso magazine britannico The Times (circa 630mila lettori settimanali in formato cartaceo e oltre 29 milioni di utenti unici mensili su thetimes.co.uk e thesundaytimes.co.uk).

Nel servizio “The Charming, overlooked italian city you’ll want to keep to yourself” (www.thetimes.com/travel/inspiration/city-breaks/what-to-do-where-to-stay-ravenna-city-guide-2qfjq8x0g) questo il titolo originale, il giornalista descrive la città bizantina come una destinazione elegante, ricca di storia e cultura, ideale per chi cerca un’esperienza autentica lontana dall’overtourism.

“Ravenna conserva più di ogni altra città lo stile dell’Italia di un tempo”, si legge nel servizio, una frase nel 1819 di Lord Byron – che fu conquistato dalla città e vi trascorse due fra gli anni più produttivi sul piano letterario – con cui il poeta sottolineava il suo carattere autentico e incontaminato, opinione oggi condivisa dal reporter.

E ancora “Questo era il vero incontro tra oriente e occidente: influenze romane, gotiche e bizantine che si fondono in templi, tombe e chiese”. Affascinato dalla ricca offerta culturale della città, il giornalista ne descrive il patrimonio architettonico e artistico unico, in particolare per i mosaici millenari di valore inestimabile (ben 8 siti Unesco) e musei come quello dedicato a Byron a Palazzo Guiccioli.

«Una cultura millenaria, definita a tratti “commovente”, il più tradizionale italian style, la sostanziosa cucina romagnola e il rito dell’aperitivo con cocktail innovativi, un “testimonial” come Lord Byron, spiagge accessibili: la Ravenna raccontata da Alex Sakalis sull’edizione online e cartacea del Times -commenta l’Assessora Regionale al Turismo Roberta Frisoni- ha tutte le carte in regola per conquistare i turisti inglesi alla ricerca di mete insolite, suggestive e lontane dal turismo di massa. Ravenna e la Romagna non sono mai state così vicine all’Inghilterra come in questa estate, grazie ai tanti collegamenti aerei con i tre aeroporti londinesi, che assieme all’ampia eco mediatica generata dalla visita dei Reali d’Inghilterra stanno avendo un potente effetto promozionale sul mercato UK».

«Per la nostra città -sottolinea il Sindaco di Ravenna Alessandro Barattoni (nella foto)- è stato un onore accogliere re Carlo III e la regina Camilla, insieme con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Siamo pronti e impegnati per valorizzare la popolarità e l’apprezzamento nei confronti della nostra città anche in termini di destinazione turistica e culturale. L’eccezionale ricchezza di patrimonio storico-artistico e naturalistico del territorio trova ora condizioni per portare un concreto incremento di flussi turistici, grazie ai nuovi collegamenti aerei tra Rimini e Londra».

Non è solo l’arte a conquistare Sakalis, ma la combinazione tra l’ottima e sostanziosa cucina romagnola – dalla piadina tradizionale alle creazioni gourmet di ristoranti menzionati dalla Guida Michelin – e le nuove tendenze come cocktail bar innovativi, nonchè la vicinanza alla costa, con spiagge attrezzate e accessibili, come quella di Punta Marina.

In una parola, qui si respira la calda ospitalità romagnola.
Il consiglio che dà ai suoi lettori è quindi di venire a conoscere questa destinazione, meta perfetta per un weekend lungo o una fuga culturale al mare, oggi resa ancora più accessibile grazie ai nuovi collegamenti aerei diretti di British Airways con l’aeroporto di Rimini, distante pochi chilometri.