(Sesto Potere) – Ravenna – 24 ottobre 2023 – “Crediamo in APT Emilia Romagna e puntiamo sul suo operato e sulla sua stretta sinergia
con la Camera di commercio per valorizzare la creatività, l’accoglienza, la qualità e la bellezza dei nostri due territori, la risposta più efficace ai pericoli di omologazione e di livellamento che inevitabilmente l’interconnessione mondiale comporta e leva per l’occupazione e la crescita economica”. Così Giorgio Guberti, (nella foto in alto), presidente della Camera di commercio di Ferrara e Ravenna, a margine dell’incontro di lunedì scorso tra la Giunta dell’Ente di viale Farini ed i massimi vertici dell’Agenzia turistica della Regione Emilia-Romagna.
“Di fronte ai cambiamenti che stiamo vivendo e a quelli che verranno – ha proseguito Guberti – dobbiamo puntare con decisione sui nostri punti di forza, sui nostri caratteri unici, innovando senza dimenticare i nostri saperi antichi e la nostra cultura, dando opportunità inedite al nostro saper fare attraverso il digitale e tenendo insieme bellezza e ricerca, qualità e coesione sociale. Servono idee, entusiasmo e proposte – ha concluso il presidente della Camera di commercio – facendo sistema tra settore pubblico e mondo delle imprese per promuovere la conoscenza e la diffusione, nel mondo, delle nostre bellezze e dei nostri prodotti, in primis con le associazioni imprenditoriali, che, attraverso i loro rappresentanti negli organi di governo della Camera di commercio, hanno una responsabilità diretta nella definizione delle strategie e nell’attuazione dei programmi al servizio dell’economia locale”.
“Lo sport – ha sottolineato Davide Cassani, presidente di Apt Emilia-Romagna – è sempre di più uno straordinario driver per il turismo e, in generale, per il sistema economico. Anche per questo l’Emilia Romagna è pronta ad ospitare il Tour de France 2024, opportunità straordinaria di promozione delle nostre eccellenze. Complessivamente – ha ricordato Cassani – in Italia si correranno oltre 600 chilometri, da piazzale Michelangelo, cuore di Firenze e del Rinascimento italiano, a Torino, prima capitale d’Italia, attraverso la gran parte dei territori alluvionati e la via Emilia, l’antica via consolare che la attraversa da Rimini a Piacenza”.
“Il lavoro di APT – ha commentato il direttore generale, Emanuele Burioni – passa dalla valorizzazione del ‘prodotto’ alla valorizzazione di ‘prodotto e territorio’, e vuole mettere in campo le tantissime eccellenze presenti nella nostra regione. La promozione delle eccellenze si rivolge sia ai mercati internazionali tradizionali sia a nuovi mercati, e in questo decisiva risulterà la realizzazione di alcune infrastrutture, necessarie a garantire qualità e competitività ai territori”.
“Raccogliamo – ha concluso Burioni – le sfide ed i tanti stimoli prospettati dalla Giunta della Camera di commercio di Ferrara e Ravenna e lavoreremo con ancora maggiore convinzione per consolidare collaborazioni e connessioni territoriali che accomunino le strategie e le azioni promozionali con la realizzazione dei progetti di commercializzazione da parte del sistema delle imprese”.