lunedì, Aprile 7, 2025
HomeEmilia-RomagnaTurismo e natura: terminato itinerario intermodale tra Ravenna e Cervia attraverso Classe...

Turismo e natura: terminato itinerario intermodale tra Ravenna e Cervia attraverso Classe e la sua pineta

(Sesto Potere) – Ravenna/Cervia – 7 aprile 2025 – Sono terminati i lavori di realizzazione e allestimento di “Follow your way!”,  itinerario intermodale tra Ravenna e Cervia attraverso Classe e la sua pineta, utilizzando mezzi sostenibili. Un nuovo itinerario multimodale, il cui progetto è stato realizzato grazie a finanziamenti del Gal Delta 2000 (il Gruppo di azione locale che promuove le potenzialità turistiche del Delta Emiliano-Romagnolo, attuando azioni promocommerciali in grado di identificare il territorio come un sistema integrato di offerta turistica) per un importo di 273mila euro.
Contributi a cui si aggiungono 15mila euro di risorse comunali per il completamento di alcune opere.
Nello specifico si tratta di un’azione che rientra nel Programma di Sviluppo rurale 2014-2020.
Il progetto prevede la possibilità di  viaggiare da Ravenna a Cervia utilizzando il treno come stazione di partenza, la bicicletta come destinazione Pineta di Classe, nella scelta dell’arrivo ai siti turistici e culturali del Museo Classis, della zona archeologica dell’antico porto romano e della monumentale Basilica di Sant’Apollinare.
C’è anche la possibilità di vivere un’escursione in canoa, navigando nelle vie d’acqua Fosso Ghiaia e Bevano con punto di partenza e d’appoggio il pontile di attracco  realizzato presso il Centro visite del Parco del Delta del Po ‘Bevanella’.
Per la riuscita del progetto è stata realizzata un’apposita cartellonistica, disposte aree attrezzate con panche e tavoli per le soste dei viaggiatori, ed anche un capanno per gli amanti del birdwatching e l’osservazione naturalistica della palude dell’Ortazzo.