(Sesto Potere) – Roma – 8 luglio 2024 – Sono 16 milioni gli italiani che hanno deciso di andare in vacanza a luglio, con un aumento del 3% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
E’ quanto emerge dall’indagine Coldiretti/Ixe’ diffusa in occasione del primo week end del mese che segna tradizionalmente in Italia l’inizio delle grandi partenze.
Non a caso, nella giornata di domenica, era previsto anche il primo bollino rosso stagionale secondo il piano viabilità sul traffico.
Il mare si conferma la prima scelta come destinazione di vacanza, davanti a campagna e parchi naturali, con la vacanza green che si conferma obiettivo di tanti vacanzieri.
Poi c’è la montagna, secondo Coldiretti/Ixe’, che precede le località d’arte.
Un italiano su tre (32%) passerà le vacanze senza allontanarsi dalla regione di residenza, ma c’è anche un 29% che punterà all’estero, con l’Europa che resta una delle mete preferite.
Alberghi e bed and breakfast risultano le strutture più utilizzate, con un 13% che può sfruttare la seconda casa di proprietà e un 19% che sfrutta l’ospitalità di parenti e amici.
Rimane tra i più scelti come soluzione di vacanza quella in agriturismo, strutture che offrono anche attività culturali come la novità dei cammini, percorsi a cavallo, in biciletta o a piedi che permettono di scoprire territori meno conosciuti del nostro Paese attraverso percorsi immersi tra natura, storia e tradizioni.
Il cibo si conferma la voce più importante del budget della vacanza in Italia, con un terzo della spesa turistica che finisce a tavola, superando quella per l’alloggio, trainata dalla voglia di stare insieme e divertirsi.