(Sesto Potere) – Bologna, 29 luglio 2024 – Da sabato 3 a giovedì 8 agosto Rete Ferroviaria Italiana, società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane, effettuerà fra Casalecchio Garibaldi e Porretta Terme lavori di manutenzione straordinaria e rinnovo dell’infrastruttura, finalizzati ad aumentare l’affidabilità della linea Porrettana, che renderanno necessario sospendere la circolazione dei treni.
Sabato 3 e domenica 4 agosto i cantieri saranno operativi fra Sasso Marconi e Porretta Terme. Previste la manutenzione del ponte ferroviario sul fiume Reno, in località Carbona e l’impermeabilizzazione di un secondo ponte ferroviario in località di Vergato.
Da lunedì 5 a giovedì 8 agosto il cantiere si estenderà alla stazione di Casalecchio Garibaldi per consentire la sostituzione dell’impalcato del ponte ferroviario fra Borgonuovo e Casalecchio di Reno. Il ponte ad arco attuale, in muratura, sarà sostituito da un nuovo ponte ad arco in calcestruzzo che verrà posizionato con l’ausilio di una gru telescopica.
Contestualmente saranno rinnovati i deviatoi nella stazione di Sasso Marconi.
Circa 130 i tecnici impegnati nei cantieri, fra personale di RFI e delle ditte appaltatrici, che opereranno con l’ausilio di 20 mezzi d’opera, fra cui una piattaforma aerea by bridge specifica per i lavori “sottoponte”.
Investimento di RFI 2,4 milioni di euro.
La circolazione ferroviaria sulla linea riprenderà a partire da venerdì 9 agosto. La velocità dei convogli sarà inizialmente ridotta nelle aree interessate dai lavori, come prevedono le norme in caso di rinnovo dell’infrastruttura, per poi essere gradualmente elevata fino al raggiungimento della velocità massima previsto a partire da sabato 24 agosto.