sabato, Febbraio 7, 2026
HomeBolognaTreni, dorsale Adriatica nel caos con ritardi e cancellazioni. Danneggiati da ignoti...

Treni, dorsale Adriatica nel caos con ritardi e cancellazioni. Danneggiati da ignoti sistemi di circolazione

(Sesto Potere) – Pesaro – 7 febbraio 2026 – Alle ore 17:00 la circolazione ferroviaria è ancora fortemente rallentata per un intervento dei Vigili del Fuoco a Pesaro a riparare un danno probabilmente di origine dolosa.
I treni Alta Velocità sulla dorsale Adriatica – tappa intermedia a Bologna, e interessata anche la lnea che attraversa la Romagna: da Forlì a Rimini – e treni Regionali possono registrare un maggior tempo di percorrenza fino a 90 minuti.
Con i treni Regionali che potranno subire limitazioni di percorso e cancellazioni.

I Treni Alta Velocità e Intercity direttamente coinvolti con un maggior tempo di percorrenza superiore a 60 minuti sono:

• FR 9805 Torino Porta Nuova (9:10) – Lecce (18:50)
• FR 8824 Lecce (10:06) – Milano Centrale (18:25)
• FR 8807 Milano Centrale (11:35) – Bari Centrale (18:27)
• FR 8809 Milano Centrale (12:35) – Lecce (20:52)
• IC 605 Milano Centrale (7:05) – Lecce (19:19)

Treni Alta Velocità e Intercity direttamente coinvolti oggetto di variazioni:  

• FR 8830 Bari Centrale (16:30) – Milano Centrale (23:25): il treno oggi ha origine da Foggia.
I passeggeri in partenza da Bari Centrale e Barletta possono utilizzare il servizio sostitutivo con bus appositamente predisposto fino a Foggia, dove trovano proseguimento con il treno FR 8830 che ne attende l’arrivo.
• IC 607 Milano Porta Garibaldi (9:10) – Lecce (20:35): il treno oggi ha origine da Ancona.
I passeggeri possono utilizzare il treno IC 1545 Milano Centrale (10:00) – Lecce (22:10) che oggi ferma anche a Polignano a Mare.

Il gruppo Fs-Ferrovie dello Stato – in merito ai problemi registrati oggi sulle linee ferroviarie – mette in connessione i gravi danni riscontrati all’infrastruttura ferroviaria “ad azioni di sabotaggio” realizzate da ignoti.
Nel dettaglio, si parla di danneggiamento doloso di alcuni cavi essenziali per i sistemi di circolazione sulla linea Bologna–Venezia e di un incendio doloso che ha interessato una cabina dedicata alla movimentazione di uno scambio sulla linea Ancona–Rimini.
Polfer e Polizia di Stato indagano sulla vicenda.

A commentare il caso anche il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti e vicepresidente del Consiglio Matteo Salvini che parla apertamente di “un attentato premeditato sulla linea ferroviaria”, “un atto di delinquenza” che coincide con il primo giorno delle Olimpiadi Milano Cortina 2026, “gravi episodi di sabotaggio nei pressi della stazione di Bologna e a Pesaro che hanno causato pesanti disagi a migliaia di viaggiatori” e che “ricalcano gli atti di terrorismo verificatisi in Francia a poche ore dalla cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici di Parigi del 2024”.

Aggiornamento – ore 7:10

La circolazione è fortemente rallentata per un intervento dei Vigili del Fuoco a Pesaro. I treni Alta Velocità e Regionali possono registrare un maggior tempo di percorrenza fino a 90 minuti.

Aggiornamento – ore 6:40

La circolazione è rallentata per un intervento dei Vigili del Fuoco a Pesaro. I treni Alta Velocità e Regionali possono registrare un maggior tempo di percorrenza fino a 60 minuti. I treni Regionali possono subire limitazioni di percorso o cancellazioni.

Inizio evento – ore 5:20

La circolazione è sospesa a Pesaro per un intervento dei Vigili del Fuoco.
I treni Alta Velocità e Regionali possono registrare ritardi.