mercoledì, Novembre 27, 2024
HomeBolognaTreni, da aprile 2025 collegamento giornaliero da Monaco di Baviera alla Riviera...

Treni, da aprile 2025 collegamento giornaliero da Monaco di Baviera alla Riviera romagnola con nuove fermate a Riccione e Cattolica

(Sesto Potere) – Rimini – 27 novembre 2024 –  La Germania e la Romagna sempre più vicine e collegate in maniera sostenibile. 

Dal 17 aprile 2025, sarà attivo il collegamento ferroviario giornaliero tra Monaco di Baviera e la Riviera Romagnola, con le nuove fermate a Riccione e Cattolica che si aggiungono a quelle già previste a Bologna, Cesena e Rimini. Il servizio, realizzato dalle ferrovie tedesche DB e austriache ÖBB, rappresenta un salto di qualità per il turismo, offrendo ai viaggiatori tedeschi una valida alternativa al traffico autostradale. Il collegamento, operativo fino al 6 ottobre, coprirà anche le vacanze autunnali dei bavaresi.

A garantire il servizio saranno i nuovi treni RailJet New Generation, mezzi di ultima generazione progettati da Siemens, che uniscono velocità e comfort. Dotati di Wi-Fi, 532 posti complessivi e una velocità massima di 230 km/h, offrono anche spazi dedicati a carrozzine, biciclette e attrezzature sportive. I biglietti saranno presto disponibili sui siti megliointreno.it e bahn.de.

L’Emilia-Romagna si conferma sempre più attrattiva per il mercato tedesco. Nei primi otto mesi del 2024, gli arrivi dalla Germania sono aumentati del 9,5%, con un +10,4% nei pernottamenti rispetto all’anno precedente.

Il treno RJ 83 partirà da Monaco di Baviera alle ore 9.34 con arrivo a Cesena alle 17.02, Rimini alle 17.30, Riccione alle 17.50 e Cattolica alle 18.16. Il rientro con il RJ 82 partirà da Cattolica alle 12.16.

Ogni treno RailJet offre:430 posti in classe economica, 86 in prima classe e 16 in business; una carrozza multifunzionale con posti per disabili, supporti per biciclette, sci e snowboard e ristorazione a bordo con un ristorante e tre aree snack.

Il servizio rappresenta un’importante innovazione per il turismo e la mobilità sostenibile tra Italia e Germania, offrendo collegamenti veloci, confortevoli e attenti all’ambiente.