sabato, Novembre 29, 2025
HomeParmaTrasporti. Salvini e Ferrante (Mit) confermate fermate Frecciarossa a Parma e Piacenza

Trasporti. Salvini e Ferrante (Mit) confermate fermate Frecciarossa a Parma e Piacenza

(Sesto Potere) – Roma – 29 novembre 2025 – – Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini ha incontrato l’AD di FS Stefano Antonio Donnarumma e l’AD di Trenitalia Gianpiero Strisciuglio per fare il punto  sulle fermate del Frecciarossa a Parma e Piacenza che dovrebbero essere soppresse dal 14 dicembre. 

Il Ministro, a seguito delle numerose richieste dei rappresentanti del territorio, degli amministratori locali e delle imprese, ha chiesto ai due AD di fare un’attenta analisi dei costi, del reale utilizzo della tratta e di evitare che dal 14 dicembre vengano sospese le fermate. 

Vista l’importanza della fermata per i territori il Ministro Salvini ha chiesto, infine, di avere una risposta a breve che si augura essere positiva. 

E a stretto giro il Ministro Salvini ha confermato che il Frecciarossa 9330 manterrà le fermate a Parma e Piacenza, almeno fino al prossimo 30 giugno del 2026.
A seguire sarà nuovamente fatto il punto sulla situazione.

“La conferma del mantenimento delle fermate di Parma e Piacenza del Frecciarossa 9330, disposto a seguito dell’incontro del ministro Matteo Salvini con gli ad di Fs e Trenitalia Stefano Donnarumma e Gianpiero Strisciuglio, è un risultato concreto che risponde alle istanze dei cittadini. Le due città tornano a essere collegate con il resto del Paese in modo rapido ed efficiente almeno fino a giugno 2026, restituendo al territorio un servizio essenziale per la mobilità quotidiana. Le successive valutazioni saranno effettuate sulla base del monitoraggio del flusso dei viaggiatori. Continueremo a vigilare sulla qualità del servizio e a lavorare per potenziare le infrastrutture e i collegamenti. L’Italia cresce se crescono tutti i suoi territori e oggi Parma e Piacenza fanno un passo avanti nella giusta direzione”. ha dichiarati il Sottosegretario di Stato al Mit Tullio Ferrante di Forza Italia.