giovedì, Novembre 28, 2024
HomeBolognaTra le Aziende sanitarie pubbliche con i migliori livelli di performance in...

Tra le Aziende sanitarie pubbliche con i migliori livelli di performance in Italia: l’Ausl di Bologna

(Sesto Potere) – Arezzo – 28 novembre 2024 – Manuela Lanzarin, Presidente facente funzioni, Domenico Mantoan, Direttore Generale, dirigenti, funzionari ed esperti AGENAS-Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali parteciperanno al Forum Risk Management di Arezzo dal 26 al 29 novembre. Numerosi i contributi dei referenti dell’Agenzia che si susseguiranno nel corso delle giornate.

Di particolare rilievo la presenza agli eventi su: potenziamento dell’assistenza territoriale, sanità digitale, innovazione e sicurezza delle cure.

Il Forum, inoltre, sarà l’occasione per presentare – oggi – il lavoro dell’AGENAS sulla valutazione della performance delle aziende sanitarie pubbliche ospedaliere e territoriali. Una ricerca focalizzata su tutte le 110 Aziende sanitarie territoriali italiane che prende in coinsiderazione 34 indicatori classificati in 6 aree sanitarie: prevenzione, assistenza distrettuale, assistenza ospedaliera, sostenibilità economica-patrimoniale, outcome, e 12 sub-aree.

Le Aziende sanitarie , ospedaliere e territoriali pubbliche che possono vantare i migliori livelli di performance in Italia – in poche parole: le più efficienti – sono tutte al Nord e si tratta di: Azienda Ulss n.8 Berica (Vicenza), Ats di Bergamo, Azienda Ulss n.6 Euganea (Padova), Azienda Ulss n.1 Dolomiti e l’Azienda Usl di Bologna. 

Per contro, le Aziende sanitarie territoriali meno performanti – tutte del Sud Italia – sempre in base alla valutazione AGENAS, sono: Asl Napoli 1 Centro, Asp di Crotone, Asl di Matera, Asp di Enna e Asp di Vibo Valentia.