(Sesto Potere) – Ravenna – 10 gennaio 2025 – Domenica 12 gennaio Ravenna e Dante saranno al centro del programma “Paesi che vai… luoghi, detti, comuni…”, condotto da Livio Leonardi, in onda su Rai due dalle 14 alle 15.
Livio Leonardi condurrà il pubblico in un viaggio urbano attraverso monumenti e luoghi della città, iniziando da piazza di San Francesco, dove incontrerà la guida ideale della puntata, Dante Alighieri. A Ravenna, come è noto, il Padre della lingua italiana trascorse gli ultimi anni della sua vita, e qui si spense, lasciando in eredità ai ravennati le sue spoglie.
Col consueto linguaggio fiabesco, che contraddistingue il programma, e quella capacità di far rivivere il passato nel racconto televisivo, Livio Leonardi – insignito proprio per questi motivi di importanti riconoscimenti quali la Medaglia d’Oro della Società Dante Alighieri per la diffusione della lingua e della cultura italiana nel mondo – accompagnerà gli spettatori alla scoperta di Ravenna.
Partendo da uno dei monumenti più rappresentativi della città, il mausoleo di Galla Placidia, la narrazione si svolgerà su binari paralleli, dove da una parte verrà ripercorsa la storia dell’edificio e dall’altra verrà evidenziata l’influenza che le immagini dei potenti mosaici ravennati ebbero sull’animo di Dante. Un’influenza che ritroveremo nei versi della sua opera più celebre, La Divina Commedia.
È soprattutto nella terza cantica, nel Paradiso, composta in gran parte a Ravenna, che si possono rintracciare suggestioni riconducibili ai grandi cicli musivi della città. Così, visitando le Basiliche di Sant’Apollinare Nuovo e San Vitale, emergeranno altre connessioni tra i monumenti ravennati e i versi danteschi. Oltre a tutto ciò, saranno altri luoghi, come i Chiostri francescani, o la Biblioteca francescana, a parlarci del Poeta e a restituirci frammenti della sua vita. Fino all’ultimo, potente monumento – la Tomba di Dante – che ne custodisce le spoglie e ci impone con la “Zona del Silenzio” il doveroso rispetto verso uno degli artisti più grandi di tutti i tempi.
“Paesi che vai…luoghi, detti, comuni…” offrirà anche una parentesi d’eccellenza con prodotti tipici del territorio romagnolo e proporrà le bellezze naturalistiche delle Saline di Cervia.