(Sesto Potere) – Rimini – 8 gennaio 2026 – Sarà un SIGEP World straordinario per qualità e quantità delle presenze di espositori e visitatori da ogni parte del globo, quello organizzato da Italian Exhibition Group da venerdì 16 a martedì 20 gennaio 2026 alla Fiera di Rimini.
AEREO
A supporto della crescente apertura internazionale e per favorire l’accesso a buyer ed espositori sono stati introdotti nuovi collegamenti aerei diretti su Rimini, da Monaco di Baviera e da Madrid
Inoltre, SIGEP Wolrd 2026 ha stretto una partnership con Lufthansa Group (inclusi Austrian Airlines, Brussels Airlines, Eurowings, Lufthansa e SWISS), che offre tariffe agevolate per raggiungere l’aeroporto di Bolognada oltre 310 destinazioni nel mondo. Le agevolazioni sono valide da una settimana prima a una settimana dopo la manifestazione e possono essere prenotate tramite il portale dedicato.
Dall’aeroporto ‘Federico Fellini’ di Rimini sarà possibile raggiungere la fiera anche con la linea autobus 9 che effettua la fermata ‘via Emilia-Fiera’. È inoltre attivo un servizio shuttle da e per l’aeroporto di Bologna con partenze programmate dal 16 al 20 gennaio 2026 (prezzi e orari consultabili tramite i vettori del servizio). Per tutte le info è possibile consultare il link.
TRENO
Il modo più diretto per raggiungere la manifestazione è tramite la stazione ‘RiminiFiera’ all’interno del quartiere espositivo sulla linea Milano–Bari, con servizi regionali e treni a lunga percorrenza che fermano direttamente.
Grazie a un accordo tra Italian Exhibition Group e Trenitalia, i visitatori possono usufruire di sconti significativi sui biglietti: fino al -75% sulle tariffe Base di Frecciarossa, Frecciargento e Frecciabianca e fino al -80% su Intercity e Intercity Notte, in varie classi di servizio, acquistabili tramite app, biglietterie o sul sito di Trenitalia. L’offerta è valida per viaggi con origine o destinazione Rimini o RiminiFiera tra i due giorni precedenti e il giorno successivo alla fine della manifestazione.
La stazione centrale di Rimini collega la città con le principali linee ad alta velocità, Intercity e regionali: nei giorni di fiera è possibile utilizzare le linee autobus 9 e shuttle linea 9 per completare il tragitto verso gli ingressi della fiera. È attivo nei giorni della manifestazione anche il treno speciale Santarcangelo di Romagna- Cattolica SGG, nei due sensi, con fermate a Rimini Fiera.
AUTO
Rimini Fiera è facilmente raggiungibile in auto dall’autostrada A14, uscendo a Rimini Nord e seguendo la segnaletica per il quartiere espositivo. La sede dispone di ampie aree parcheggio, con possibilità di sosta breve e lunga in prossimità di ciascun ingresso. La posizione è collegata anche alle principali strade statali, facilitando l’accesso da tutte le direzioni. Per chi arriva con veicoli a noleggio o taxi, numerose compagnie operano servizi diretti da aeroporti e stazioni verso gli ingressi Sud, Est e Ovest del quartiere. È possibile usufruire delle navette gratuite di collegamento tra gli ingressi Sud, Est ed Ovest e da/per il parcheggio Est5.
BUS E NAVETTE
Durante l’evento sono disponibili servizi bus e navette per facilitare gli spostamenti tra aeroporti, città e Fiera. Oltre alle linee autobus 5 e 10, che collegano rispettivamente le zone nord e sud della città e le linee 9 e shuttle linea 9, che collegano la stazione di Rimini con la Fiera secondo orari regolari, è offerto un servizio shuttle dedicato tra l’aeroporto di Bologna e Rimini Fiera, con diverse partenze al giorno nei giorni del Salone, acquistabili online o a bordo; tariffe e orari sono pubblicati dai gestori del servizio. Alcuni collegamenti bus da aeroporti come Forlì sono anch’essi attivi (con fermate alla stazione o all’ingresso Sud), offrendo ulteriori opzioni di trasferimento senza cambi complicati. Per agevolare ulteriormente la mobilità durante le giornate di manifestazione, anche quest’anno IEG metterà a disposizione una rete di bus speciali gratuiti che collegano il quartiere fieristico riminese con le zone di maggiore concentrazione di strutture ricettive da Riccione a Bellaria (linee A-B-C-D)
METROMARE
La linea elettrificata su corsia dedicata garantirà il trasporto di migliaia di persone al giorno fra Rimini e Riccione. Dai due capolinea sin dal primo mattino e fino a sera le corse avranno frequenza di 15 minuti e ciò consentirà una migliore gestione dei flussi generati dai partecipanti a SIGEP World, operatori e visitatori. Il percorso completo dura 23 minuti con 15 fermate. Orari a questo link.

