(Sesto Potere) – Forlì – 10 dicembre 2025 – Anche quest’anno l’ospedale “Morgagni-Pierantoni” di Forlì si prepara a vivere il Natale con un variegato programma di iniziative all’insegna di solidarietà, della spiritualità e della musica. Un’occasione per portare serenità e speranza ai pazienti, familiari e pazienti e rendere il Natale un tempo di vicinanza e umanità, soprattutto nei luoghi di cura.
Tra le tante, l’allestimento del grande Presepe nell’atrio del Padiglione Morgagni , a cura della Sede forlivese dell’Associazione italiana amici del presepio, con il supporto della Cappellania ospedaliera. Nello stesso atrio sono presenti anche alcuni banchetti di associazioni di volontariato, che distribuiscono materiale informativo e raccolgono fondi per progetti di solidarietà.
Venerdì 19 dicembre, alle ore 15, presso la Cappella dell’ospedale Morgagni- Pierantoni di Forlì (padiglione Morgagni), verrà celebrata la Santa Messa da Mons. Livio Corazza, Vescovo di Forlì. La celebrazione è rivolta, in particolar modo, a pazienti, famigliari ed operatori sanitari e sarà un momento di raccoglimento e vicinanza, pensato per offrire conforto a chi affronta la malattia e sostegno a chi se ne prende cura.
Martedì 23 dicembre, alle ore 18,30, l’Associazione LOTO OdV, in collaborazione con la Ostetricia e Ginecologia dell’ospedale di Forlì e con il patrocinio dell’Ausl Romagna, offrirà a tutti i presenti un Concerto di Natale, che si svolgerà nell’atrio del Padiglione Morgagni dell’Ospedale di Forlì.
Marta ed Ester Venturi, musiciste del Conservatorio Giuseppe Verdi di Ravenna, eseguiranno brani di Chopin, Mozart e Schumann. L’iniziativa è gratuita, aperta a tutti e vuole offrire un momento di serenità e bellezza attraverso il linguaggio universale della musica.

