(Sesto Potere) – Ravenna – 13 settembre 2024 – Anche quest’anno, dal 16 al 22 settembre, il Comune di Ravenna aderisce alla Settimana europea della mobilità, la campagna di sensibilizzazione più importante della Commissione europea sulla mobilità urbana sostenibile.
Il tema scelto quest’anno è “La condivisione degli spazi pubblici”: le superfici urbane destinate al traffico veicolare sono di fatto spazi sottratti alla fruizione collettiva. Considerando che oltre il 70% degli europei vive in aree urbane, è ancora più ovvio che lo spazio pubblico in molte città scarseggia. Un ambiente in cui le persone, i mezzi di trasporto e le attività hanno il proprio spazio promuove l’equità sociale, aumenta la sicurezza stradale, riduce l’inquinamento atmosferico e migliora la qualità della vita
Gli obiettivi della Settimana europea della mobilità sono: migliorare la qualità della vita urbana e promuovere la creazione di infrastrutture incentrate sulle persone; integrare altre iniziative dell’Ue, ad esempio REPowerEU e il Green Deal europeo; agevolare il ricorso a mezzi di trasporto meno inquinanti e promuovere il cambiamento comportamentale fornendo infrastrutture adeguate, reti, condizioni e destinazioni per la mobilità attiva e il trasporto pubblico.
I trasporti sono il secondo settore più inquinante in Europa (e tra il 2018 e il 2019 le emissioni derivanti dal settore dei trasporti sono aumentate dello 0,8%) è necessario compiere sforzi significativi per raggiungere l’obiettivo europeo di emissioni-zero di gas serra entro il 2050, come indicato nel Green Deal europeo. Poiché si tratta di una sfida importante, è essenziale che tutte le parti interessate e le città cooperino per ridurre in modo significativo le emissioni della mobilità urbana: le città in cui viviamo sono plasmate dalle nostre scelte individuali.
Anche le aziende, le organizzazioni della società civile, gli istituti d’istruzione, le organizzazioni non governative (ong) o altre entità possono concorrere al premio Mobility action presentando la propria Azione per la mobilità tra l’1 e il 31 ottobre 2024, registrandola su: https://mobilityweek.eu/register-a-mobilityaction/. Il premio cerca di mettere in mostra le azioni di mobilità e iniziative di “Mobility Management” volte a promuovere forme di mobilità sostenibili, da un punto di vista ambientale, economico e sociale, e il conseguente cambiamento degli atteggiamenti e delle abitudini degli utenti, realizzate o da realizzarsi nel corso dell’anno.
Queste le iniziative in programma a Ravenna per la Settimana Europea della Mobilità:
Incontro di avvio del progetto LabMoveUp: 16 settembre
Alle 14.30 a palazzo Rasponi dalle Teste, salone nobile (via Luca Longhi) si terrà il primo incontro di avvio del progetto “Lab Move-UP-Mobility management cOllaborativo verso un wElfare aziendale Portuale e Urbano”, finanziato dalla Regione Emilia Romagna. Il progetto ha l’obiettivo di sviluppare sistemi innovativi di welfare aziendale che abbiano al centro la mobilità sostenibile dei lavoratori delle imprese del Porto di Ravenna.
Giretto d’Italia 2024: 18 settembre
Con la collaborazione di Fiab Ravenna, il Comune di Ravenna aderisce all’iniziativa promossa da Legambiente organizzando una sfida tesa a promuovere gli spostamenti casa-lavoro e/o casa-scuola effettuati in bicicletta o con l’utilizzo di altri mezzi di micromobilità elettrica (monopattini elettrici, E-bike, motorini elettrici, overboard, ecc.). Partecipare è semplice, basta recarsi al lavoro o a scuola utilizzando uno dei mezzi sopra indicati, passando in uno dei check point previsti: in viale Randi, angolo via Missiroli, in piazza Caduti, sotto Porta Adriana.
Festa dei bambini del pedibus della scuola primaria Pasini: 18 settembre
Alle 8, prima dell’inizio delle lezioni, i bambini della scuola Pasini si incontreranno al parco Mani Fiorite con l’associazione Tralenuvole: condivideranno uno spazio pubblico e festeggeranno l’inaugurazione del pedibus 2024/2025, con il quale raggiungeranno la scuola ogni giorno in modalità sostenibile.
Festa dei bambini del pedibus della scuola primaria Camerani: 18 settembre
All’uscita pomeridiana da scuola, i bambini della primaria Camerani giocheranno nel piazzale dei Carabinieri con l’associazione Tralenuvole, per condividere uno spazio pubblico e festeggiare l’inaugurazione del pedibus 2024/2025, con il quale raggiungeranno la scuola ogni giorno in modalità sostenibile.
Festa dei bambini del pedibus della scuola Primaria Torre: 19 settembre
Alle 8, prima dell’inizio delle lezioni, i bambini della scuola Torre coloreranno il parcheggio della Coop Faentina giocando con l’associazione Tralenuvole: condivideranno uno spazio pubblico e festeggeranno l’inaugurazione del pedibus 2024/2025, con il quale raggiungeranno la scuola ogni giorno in modalità sostenibile.
Festa dei bambini del pedibus della scuola Bartolotti di Savarna: 19 settembre
All’uscita pomeridiana da scuola, i bambini della primaria Bartolotti raggiungeranno a piedi il parco del circolo della Cangina per giocare insieme e festeggiare con l’associazione Tralenuvole l’inaugurazione del pedibus 2024/2025, col quale arriveranno ogni giorno a scuola in modalità sostenibile.
Festa dei bambini del pedibus della scuola Pascoli di Ravenna: 20 settembre
Alle ore 8, prima dell’inizio delle lezioni, i bambini della primaria Pascoli festeggeranno con l’associazione Tralenuvole, nel piazzale Segurini, l’avvio del pedibus 2024/2025, col quale arriveranno ogni giorno a scuola in modalità sostenibile.
Ciclopedalata della Sagra de Caplet di Porto Fuori: 20 settembre
Escursione notturna non agonistica in mountain bike organizzata dal Comitato sagre Porto Fuori.
Inoltre, tra la misure che verranno realizzate prossimamente, per incoraggiare l’uso di modi di trasporto sostenibile, ci sarà quella di classificare alcuni tratti di strada a priorità ciclabile. Nel dettaglio, via dell’Idrovora, nel tratto da via Trieste a via Sinistra Canale Molinetto, per una lunghezza di 1,4 km e di via Argine sinistro Fiumi Uniti, nel tratto da via Stradone alla Chiusa Rasponi, per una lunghezza di 2 km, verranno classificatie coms strade F-bis itinerari ciclo pedonali. La strada F-bis è una strada con limite di velocità di 30 km/h, delimitata da appositi segnali di inizio e fine, dove i conducenti degli altri veicoli hanno l’obbligo di dare la precedenza alle biciclette, che possono viaggiare anche appaiate.
Info
Per ulteriori informazioni e per adesioni alla Settimana europea della mobilità è possibile visitare il sito: www.mobilityweek.eu o la pagina dedicata sul sito internet del ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica: https://www.mase.gov.it/pagina/settimana-europea-della-mobilita-2024