mercoledì, Novembre 26, 2025
HomeBolognaTest medicina, Tassinari (FI): "L'esame resta valido. Con la riforma si dà...

Test medicina, Tassinari (FI): “L’esame resta valido. Con la riforma si dà finalmente spazio al merito”

(Sesto Potere) – Forlì – 26 novembre 2025 – Roma, 26 nov – “Le opposizioni continuano a fare polemiche strumentali su Medicina. Ma i dati smentiscono le voci pretestuose: solamente 2 moduli sono stati pubblicati online, per di più a prove già concluse, dopo gli esami del 20 novembre. Per cui, si tratta, a fronte di 55mila candidati e 160 mila compiti, di cifre residuali. Le 44 università coinvolte hanno risposto in maniera esemplare e il sistema, al contrario delle narrazioni distorte, ha funzionato. Grazie al ministro Anna Maria Bernini, con la riforma si dà finalmente spazio al merito e si valutano i ragazzi sulla base delle competenze utili alla formazione medica”. Lo afferma Rosaria Tassinari, deputata di Forza Italia e coordinatrice azzurra dell’Emilia-Romagna.
“Non c’è alcun rischio di annullamento generalizzato. Voglio rassicurare la stragrande maggioranza degli studenti che ieri ha affrontato gli esami per l’accesso a Medicina, Odontoiatria e Veterinaria: il vostro esame è valido. Nel complesso, tutto è proceduto al meglio e gli atenei coinvolti hanno risposto in maniera ottimale”: ha detto – tra l’altro – in una nota la presidente della Crui (Conferenza dei rettori delle Università italiane), Laura Ramaciotti
E la stessa Laura Ramaciotti converge sull’annuncio del ministro Anna Maria Bernini: Una volta individuati i responsabili della pubblicazione online dei compiti di esame saranno annullate soltanto le singole prove che hanno coinvolto i “furbetti”, mentre i 55mila candidati che hanno sostenuto regolarmente le prime prove d’esame del semestre filtro a Medicina avranno i loro risultati come previsto il prossimo 3 dicembre.