(Sesto Potere) – Forlì – 14 maggio 2025 – Ultimo appuntamento primaverile per la terza edizione della rassegna “Organi Callido a Forlì”, promossa dall’associazione culturale Forlì Antiqua: protagonista della serata sarà la pittrice neoclassica Angelica Kauffmann.
L’incontro, in programma per venerdì 16 maggio alle ore 20:45 presso la Chiesa della SS. Trinità, verterà sul celebre dipinto Self-portrait hesitating between the Arts of Music and Painting, attualmente esposto nella mostra “Il ritratto dell’artista” ai Musei San Domenico.
Ad approfondire la figura e l’opera della raffinata ritrattista sarà la storica dell’arte Paola Salzano. Seguirà un concerto all’organo Callido – Chianei della Ss. Trinità, affidato alle abili mani del musicista inglese Freddie James, (nella foto) docente presso la Hochschule Luzern – Musik e organista della Franziskanerkirche di Lucerna.
In omaggio al percorso biografico di Angelica Kauffmann – artista svizzera di fama internazionale, vissuta tra Londra e Roma – il programma musicale alternerà brani di autori italiani e inglesi, tra cui Frescobaldi, Byrd, Handel e il forlivese Ignazio Cirri, accanto a una pagina del compositore lucernese del periodo pre-classico Franz Stalder.
L’ingresso è a offerta libera e il ricavato sarà interamente destinato alla manutenzione degli organi di Gaetano Callido a Forlì.