(Sesto Potere) – Forli – 10 luglio – Il Centro di Cultura Romagnola E’ Racoz ha promosso il terzo concorso di poesia dialettale romagnola dedicato a Marino Monti (1946 – 2022), che si articola in tre sezioni. La prima è riservata alle poesie inedite scritte da poeti di età compresa fra i 18 e i 36 anni. La giuria selezionerà 5 poesie fra quelle pervenute per stilare una graduatoria che prevede l’assegnazione di medaglia d’oro e diploma a ciascuno dei primi tre poeti classificati, medaglia d’argento e diploma ai 2 poeti segnalati.
La seconda sezione è aperta a tutti coloro, purché maggiorenni, che compongono versi in dialetto romagnolo. Ogni concorrente dovrà inviare una sola poesia con relativa traduzione in lingua italiana. In questo caso la giuria selezionerà 10 poesie stilando una graduatoria che prevede l’assegnazione di medaglia d’oro e diploma a ciascuno dei primi tre classificati e medaglia d’argento ai sette poeti segnalati.
Una segmento del concorso riguarda i libri di poesia in vernacolo editi non prima del 2020, che possono essere presentati anche dai concorrenti delle altre due sezioni. Fra i cinque volumi che la giuria riterrà meritevoli di essere premiati verrà individuata una graduatoria per l’assegnazione di medaglia d’oro e diploma a ciascuno dei primi tre classificati e medaglia d’argento ai due autori segnalati.
Gli interessati, dovranno far pervenire gli elaborati e i volumi, secondo quanto stabilito dal regolamento del concorso, entro il 20 settembre 2025 a Segreteria Premio “Marino Monti”, via Ravegnana n. 548, 47122 Forlì. Quanto pervenuto per le prime due sezioni sarà giudicato da una giuria composta da Piergiuseppe Bertaccini, Gilberto Casadio, Elide Casali, Gianfranco Miro Gori e Gabriele Zelli. Questi ultimi due insieme a Paolo Borghi valuteranno le pubblicazioni di poesia. La premiazione sarà in programma sabato 18 ottobre 2025, alle ore 16.00 presso la Sala Don Bosco, via Ridolfi 29, Forlì. Per ulteriori informazioni telefonare al n.3386865035; oppure inviare una mail a: gra.vale2015@gmail.com.
Marino Monti (1946 – 2022), apprezzato poeta dialettale, uomo dell’associazionismo culturale e civico, cultore delle tradizioni romagnole ed educatore, ha dedicato con passione una buona parte della vita allo studio della lingua dialettale e alla sua divulgazione con pubblicazione di saggi e volumi. In età relativamente avanzata iniziò a scrivere poesie per un’intima esigenza di dare spazio alla sua sensibilità, nonché per la devozione e l’immenso amore verso quel mondo in cui era nato e vissuto a lungo, a quei luoghi, a quella cultura, alla tradizione, agli uomini che vi hanno lasciato sudore e spesso lacrime. E, sempre quale tributo alle sue origini, per le sue liriche scelse il dialetto romagnolo. Il suo esordio avvenne nel 1990 ed ebbe modo di pubblicare 10 raccolte di poesie con successo di critica.
Foto della premiazione del Concorso Marino Monti del 2024