mercoledì, Febbraio 26, 2025
HomeEmilia-RomagnaTerra del Sole, venerdì l'inaugurazione di Picta Romagna 2025

Terra del Sole, venerdì l’inaugurazione di Picta Romagna 2025

(Sesto Potere) – Terra del Sole – 26 febbraio 2025 – A Terra del Sole è tutto pronto per l’inaugurazione di Picta Romagna – Rassegna
europea di arte contemporanea – Premio Romagna città di Castrocaro Terme e Terra del Sole.
Nella cittadella medicea si alza il sipario sulla terza edizione della manifestazione promossa da Cava forever group aps, nata da un’idea del maestro Giuseppe Bertolino e curata dal critico d’arte Michele Govoni.

Venerdì alle 17 in piazza d’Armi a Terra del Sole avrà luogo la cerimonia inaugurale: il taglio del nastro, previsto per le 17.30 nel Palazzo pretorio, sarà preceduto dallo spettacolo delle Majorette Stelle d’Argento città di Forlì, unico in tutta la Romagna, gruppo nato nel 2014 per iniziativa di Marilena Rubiu, già insegnante di twirling e cheerdancing nella scuola di danza di Riolo Terme, attuale docente e presidente
delle Stelle d’Argento. Un’ensemble composta da 15 ragazze dai 7 ai 22 anni di età e dal tredicenne Luca, che nel 2024 ha vinto la world cup nella sua categoria.

Seguirà il vernissage alla presenza di numerose autorità istituzionali.

Annunciati Gessica Allegni, assessore alla cultura della Regione Emilia – Romagna; Valentina Ancarani, consigliere regionale e vicepresidente della commissione cultura della Regione Emilia – Romagna; Francesco Billi, sindaco di Castrocaro Terme e Terra del Sole; Enrico Monti, vicesindaco del Comune di Forlimpopoli; Michele Drudi, assessore del Comune di Meldola; Giuseppe Bertolino, artista e ideatore di Picta Romagna; Michele Govoni, critico d’arte e curatore di Picta Romagna; Maurizio Gioiello, giornalista e scrittore, curatore degli eventi culturali a latere.

L’inaugurazione sarà accompagnata dalle musiche del Trio Diatonic che suoneranno gli INNI.

E’ prevista la partecipazione degli alunni della classe III C dell’istituto comprensivo della Valle del Montone, protagonisti dei laboratori creativi collegati alla rassegna.

In mostra nell’edificio rinascimentale le opere di 29 artisti di tutto il mondo e, autentica chicca di quest’anno, l’esposizione Scarpe d’autore, nata dalla sinergia culturale con Pollini, storico brand di calzature e accessori, conosciuto in tutto il mondo per la sua tradizione, la qualità e l’eccellenza della manifattura italiana: tutte da scoprire le scarpe interpretate in maniera creativa e originalissima dagli artisti della Collezione.

La Rassegna vivrà numerose appendici in luoghi simbolo del territorio: da Casa Moretti a Cesenatico al Museo Tramonti di Faenza, alle forlimpopolesi Casa Museo Bertozzi e Casa di Paola, dalla Galleria comunale Bertozzi alla Rocca di Meldola passando per l’Idro Ecomuseo di Ridracoli e l’Hotel Embassy & Boston di Milano Marittima.

Tanti anche gli eventi culturali collaterali, a ingresso gratuito, curati da Maurizio Gioiello e dedicati ad arte, letteratura, storia, tradizioni, musica, enogastronomia.

Primo appuntamento sabato alle 17 nel Palazzo pretorio sul tema “Il Sangiovese di Romagna: storia, racconti e tradizioni” a cura di Gabriele Zelli con intermezzi musicali del Trio Iftode e degustazione offerta dall’Azienda agricola I Sabbioni.