(Sesto Potere) – Bologna – 2 dicembre 2024 – La FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel) e l’ITF (International Tennis Federation) annunciano che la Final 8 di Coppa Davis dal 2025 al 2027 si svolgerà in Italia.
La Fase Finale della più antica e prestigiosa manifestazione a squadre per nazioni del tennis maschile lascia Malaga dopo tre fortunate edizioni e dal 2025 si sposterà in Italia; dal 18 al 23 novembre del prossimo anno l’Insalatiera sarà consegnata ai nuovi campioni del mondo sotto il cielo di Bologna, nella città che con la sua passione e la sua spinta negli ultimi anni ha permesso alla formazione azzurra di gettare le basi per i due trionfi consecutivi del 2023 e 2024: spiega in una nota la Federazione Italiana Tennis e Padel.
Angelo Binaghi, Presidente FITP, ha dichiarato: “Il 2024 si chiude con la ciliegina sulla torta, con un ultimo (ed ennesimo) riconoscimento al tennis italiano dopo un anno di memorabili e storici trionfi: la Federazione Internazionale ha assegnato alla FITP l’organizzazione delle prossime Finals di Coppa Davis, per tre anni. La decisione segue l’accordo quadriennale di trasmissione su SuperTennis delle due massime competizioni a squadre per nazioni. Non possiamo che esserne felici e orgogliosi; tutti gli appassionati italiani, in questo modo, potranno seguire il nostro sport sempre più dal vivo, e gratis in chiaro in TV. Il nostro compito è, infatti, quello di rendere il tennis sempre più popolare e impedire che la visibilità delle imprese dei nostri campioni possa essere in alcun modo limitata”.
E David Haggerty, Presidente ITF, ha aggiunto: “Siamo lieti di collaborare con la FITP per le prossime edizioni della Final 8 di Coppa Davis. L’Italia ha una ricca storia nel tennis e una comprovata capacità di ospitare eventi sportivi di livello mondiale. Vorremmo ringraziare Malaga e l’Andalusia, così come il Tennium e la Real Federación Española de Tenis (RFET), nazione membro dell’ITF, per essere stati dei grandi partner nell’aiutarci ad elevare l’evento a nuovi livelli negli ultimi tre anni. Siamo fiduciosi che nei prossimi tre anni, lavorando con la FITP, potremo portare la Coppa Davis ancora più in alto, offrendo un’esperienza indimenticabile a giocatori e tifosi”.
E il neo-presiudente della Regione Emilia-Romagna Michele de Pascale commenta: “Una bellissima notizia e una nuova, splendida occasione per l’Emilia-Romagna e per l’Italia. L’ufficializzazione delle finali della Coppa Davis a Bologna nel 2025 è la conferma del fatto che ormai la nostra Sport Valley rappresenta un punto fermo a livello internazionale, grazie all’impegno della Regione e del territorio e della collaborazione con il Governo e la Federtennis. Dopo il Tour de France, un altro appuntamento che porterà il mondo a guardare all’Emilia-Romagna con un eccezionale ritorno in temini di visibilità e indotto. La strada che è stata aperta sullo sport dalla Regione rende possibile investire sui grandi eventi e, allo stesso tempo, sulla pratica di base e nelle scuole, insieme al sostegno delle società e delle associazioni sportive, fondamentali per la coesione sociale e la crescita di ragazze e ragazzi”.