(Sesto Potere) – Forlì (FC) – 12 novembre 2025 – Dopo oltre vent’anni di assenza, la grande opera è tornata a Forlì grazie a ForlìMusica, regalando al pubblico una serata di emozioni intense. Sul palco del Teatro Diego Fabbri, martedì 11 novembre, la nuova produzione del “Rigoletto” di Giuseppe Verdi ha incantato una platea gremita, che ha salutato la messa in scena con entusiasmo e applausi a scena aperta.
Protagonista assoluto Marzio Giossi, baritono, nel ruolo del tormentato buffone di corte; accanto a lui, il soprano Scilla Cristiano, una Gilda intensa e delicata, insieme ad un cast di interpreti di grande livello.
La regia, curata da Alessandro Brachetti, ha dato vita ad un allestimento dinamico e visivamente coinvolgente, mentre la ForlìMusica Orchestra, diretta dal Maestro Stefano Giaroli, e il Coro dell’Opera di Parma, guidato dal Maestro Ruben Ferrari, hanno offerto una lettura musicale di coinvolgente intensità.

Lo spettacolo serale è stato preceduto da una prova aperta mattutina, alla quale hanno partecipato duecento studenti delle scuole del territorio.
Con “Rigoletto” si è aperto ufficialmente il cartellone ForlìMusica 2025/26 “Metamorphosis”, una stagione che ha in serbo tante interessanti novità. Il prossimo appuntamento della rassegna è per mercoledì 19 novembre, alle ore 21.00, alla Fabbrica delle Candele, con il Trio Hermes. L’ensemble cameristico – composto da Ginevra Bassetti (violino), Francesca Giglio (violoncello) e Greta Maria Lobefaro (pianoforte) – sarà anche protagonista dell’incontro con gli studenti delle scuole giovedì 20 novembre (ore 11.00 – 12.00) sempre alla Fabbrica delle Candele, ad ingresso gratuito.
Acquisto biglietti online su: https://www.webtic.it/#/shopping?action=loadLocal&localId=5741
Acquisto biglietti anche nella sede del Teatro delle Forchette (via Vivaldi 22, Forlì), martedì e giovedì dalle ore 18.00 alle 20.00.
Infoline: 0543.1713530 – info@teatrodelleforchette.it
Info: www.forlimusica.it

nelle foto: alcuni scatti dello spettacolo serale di “Rigoletto”
e un momento delle prove aperte al Teatro Fabbri (ph Alessandra Salieri)

