(Sesto Potere) – Predappio – 7 ottobre 2023 – Si è svolta ieri sera al teatro comunale di Predappio un’iniziativa del Movimento 5 stelle sui temi della legalità e della lotta alle mafie.
E’ intervenuto Vico Ludovico Zanetti, segretario provinciale dell’ANPI, che con una ricostruzione storica del fenomeno mafioso ha voluto smentire “una presunta volontà di lotta alla mafia da parte del regime fascista”.
Poi è stata la volta del dott. Carlo Sorgi in rappresentanza dell’associazione Libera che ha illustrato l’impegno costante da ormai mezzo secolo dell’ associazione che rappresenta ed ha difeso l’indipendenza della magistratura di fronte a quelli che ha definito “i recenti attacchi del governo”.
Il deputato M5S Federico Cafiero De Raho, vicepresidente della commissione Antimafia, ha svolto l’intervento più corposo ricostruendo l’evoluzione della mafia nel corso del tempo, delineando “i rapporti fra mafia e politica” e sottolineando “l’importanza dell’impegno civile, oggi più che mai importante di fronte ad una mafia che ha abbondonato quasi completamente la lupara per annidarsi nei gangli vitali dell’economia”.
Giulia Sarti coordinatrice del comitato Legalità e Giustizia del Movimento 5 stelle, ha ricordato le tante battaglie del movimento in difesa
della legalità.
Ha condotto la serata Edoardo Rossi di recente nominato responsabile giovani del gruppo territoriale 5 stelle di Forlì.
“Una attenta cornice di pubblico ha riempito il teatro in tutti i suoi posti con molti applausi nei momenti più significativi, a conferma che la distanza fra politica ed opinione pubblica si può colmare con le giuste iniziative e con l’impegno politico”: spiega in una nota il Movimento 5 stelle.