(Sesto Potere) – Forlì – 24 novembre 2025 – Il Tavolo permanente delle associazioni contro la violenza alle donne di Forlì incontrerà la cittadinanza forlivese presso il cinema d’essai Saffi – in viale dell’Appennino, 480 – il 26 novembre 2025 ore 20,30 , con la proiezione in anteprima forlivese del film: “Put your soul on your hand and walk -se muoio, voglio una morte rumorosa, che sia sentita da tutto il mondo.” di Fatma Hassouna, fotogiornalista (1999–2025).
Il film racconta l’incontro, a distanza, tra la regista iraniana Sepideh Farsi in esilio a Parigi e Fatma, che ha documentato con coraggio l’assedio della sua terra.
Un progetto nato in dialogo continuo tra Parigi e Gaza, interrotto tragicamente il 16 aprile 2025, quando un attacco missilistico ha ucciso Fatma e gran parte della sua famiglia. Le loro videochiamate quotidiane, diventate l’unico materiale possibile, oggi non sono solo cinema ma memoria viva, resistenza e atto d’amore.
“Dal 7 ottobre 2023 a Gaza sono stati uccisi 232 giornalisti, più di quanti ne siano morti in entrambe le guerre mondiali (fonte: Il Manifesto). Fatma è una delle tante voci che si è tentato di cancellare. Come il film “No Other Land“, sempre distribuito da Wantedcinema.eu, anche questa pellicola non è solo un’opera artistica, ma un gesto politico e umano, un invito a non distogliere lo sguardo. È un film che ha bisogno di essere visto, discusso, condiviso: una voce, quella di Fatma, che chiede di continuare a vivere attraverso noi e soprattutto essere portavoce del mondiale bisogno di pace che il mondo intero ha manifestato riguardo ai numerosi conflitti, anche a noi vicini. E spesso sulle donne, mamme, mogli, sorelle, figlie, bambine ricade il carico maggiore e disumano di sofferenze, fame, sete, abusi, ferite, morte”: spiega il Tavolo permanente delle associazioni contro la violenza alle donne di Forlì.
“Crediamo che questo sia un momento particolarmente importante e sensibile, in cui è fondamentale continuare a fare informazione e promuovere occasioni di riflessione e dibattito pubblico sui temi centrali del film, posto al centro dell’impegno del Tavolo come evento Mariposas 2025 – Giornata internazionale Onu contro la violenza alle donne. Un appuntamento, questo e proprio ora, può rappresentare un contributo prezioso alla discussione collettiva su dove stiamo portando il mondo”: aggiunge il Tavolo Permanente delle Associazioni contro la violenza alle donne, che è anche il soggetto proponente dell’iniziativa, realizzata in collaborazione con Cinema Saffi d’essai e il Centro Donna comunale di Forlì.
Biglietto unico d’ingresso € 9,00 e saranno raccolti fondi/donazioni da destinare alla Casa Rifugio per donne vittime di violenza gestito dal Centro Donna Comunale, presente alla serata.
Apertura affidata a Chiara Tammaro del Centro Pace di Forlì, membro del Tavolo e dialogo conclusivo con Amal Ottavia Basir dell’ Associazione Nazra di Forlì.

