venerdì, Agosto 2, 2024
HomeBologna'Tavolo metropolitano di salvaguardia' per il Comune di San Pietro in Casale...

‘Tavolo metropolitano di salvaguardia’ per il Comune di San Pietro in Casale (Bo): ricollocate le 24 lavoratrici

(Sesto Potere) – Bologna – 2 agosto 2024 – Si conclude positivamente la vicenda trattata al Tavolo di Salvaguardia relativa alla ricollocazione dei dipendenti non più impiegati in appalto dal Comune di San Pietro in Casale a causa del disavanzo di bilancio e del conseguente piano di riequilibrio che ha determinato la statalizzazione di due sezioni di Scuola dell’infanzia e la chiusura di una sezione di nido a partire dall’anno scolastico 24/25.  

Sono 24 e tutte donne le lavoratrici coinvolte dalla riorganizzazione, con professionalità miste (educatrici, insegnanti, ausiliarie) che operavano per conto del Comune attraverso un appalto in carico alla Cooperativa Sociale Dolce. 

Il 29 novembre 2023 si è tenuto l’incontro del Tavolo di salvaguardia richiesto da Fp Cgil e Fp Cisl, presieduto dal Capo di Gabinetto della Città metropolitana di Bologna e delegato al Lavoro Sergio Lo Giudice, e alla presenza di Società Cooperativa Dolce, organizzazioni sindacali richiedenti, Regione Emilia-Romagna, dell’allora Sindaco Claudio Pezzoli e dei rappresentanti dell’Unione Reno Galliera. 

Il 30 novembre le Istituzioni e la Società Dolce hanno incontrato su sua richiesta, seppur non in contesto di Tavolo di Salvaguardia, anche il sindacato SGB.  

A seguito dell’interessamento del Tavolo sono quindi proseguiti i confronti che hanno portato alla completa ricollocazione nell’ambito territoriale limitrofo delle lavoratrici coinvolte, con particolare attenzione alle singole esigenze sulle tipologie contrattuali. 

Sergio Lo Giudice ha commentato: “L’azione del Tavolo metropolitano ha rivestito un ruolo attivo nell’individuazione di una soluzione condivisa. Il dissesto finanziario del Comune di San Pietro in Casale ha prodotto una serie di effetti che, se non gestiti in modo coordinato, potevano colpire lavoratori e servizi, a partire da quello scolastico-educativo. Attraverso lo sforzo del Comune, che ha ottenuto la statalizzazione di due sezioni della Scuola d’Infanzia, e l’azione del Tavolo, abbiamo dimostrato che operando congiuntamente è possibile trovare soluzioni positive. Ringrazio i partecipanti al Tavolo: la Cooperativa Dolce, che si è resa disponibile a vagliare soluzioni alternative per la tutela dell’occupazione, CGIL e CISL che tengono accesa l’attenzione e le altre istituzioni”.

Per concludere, Sergio Lo Giudice ha augurato al nuovo Sindaco Alessandro Poluzzi di “affrontare al meglio le sfide poste dai prossimi anni di gestione amministrativa, su cui non mancherà la nostra collaborazione”.