(Sesto Potere) – Forlì – 9 ottobre – Rosaria Tassinari, deputata e presidente del Coordinamento Regionale di Forza Italia per l’Emilia-Romagna illustra le proposte di Forza Italia per salvaguardare la montagna e sostenerne persone ed imprese dopo la presentazione del DDL Montagna avvenuta ieri alla camera.
“Mi sono sempre occupata delle tematiche delle aree montane e infatti già lo scorso anno avevo presentato un disegno di legge che conteneva diverse delle disposizioni contenute in questa proposta.
Gli interventi sono finalizzati a ridurre le diseguaglianze per le zone montane e vanno dall’estensione ai comuni montani della deroga al numero minimo di alunni per classe, al potenziamento delle infrastrutture digitali fino al riconoscimento dell’agricoltura come strumento per promuovere filiere locali.
Tra le proposte più importanti – dice Rosaria Tassinari – c’è senza dubbio quella di prevedere incentivi fiscali e di carriera per medici ed insegnanti che accettano di lavorare nelle zone montane. Sappiamo bene che rischia di essere difficile trovare professionalità disposte a trasferirsi in quelle zone e per questo penso sia giusto ‘premiare’ chi farà questa scelta.
Aggiungo anche che l’aumento del fondo destinato ai bonus per chi recupera proprietà fondiarie abbandonate e frammentate in montagna passa da 15 a 100 milioni di euro, chiaro segnale della volontà di non limitarsi a fare proposte astratte ma, al contrario, di proporre strumenti concreti per arrivare al risultato”.