venerdì, Dicembre 12, 2025
HomeBolognaTassinari (Forza Italia): 'Università Onu a Bologna è frutto di una visione...

Tassinari (Forza Italia): ‘Università Onu a Bologna è frutto di una visione strategica sostenuta da ministro Bernini’

(Sesto Potere) – Bologna, 12 dicembre 2025 – «La firma per l’istituzione dell’United Nations University Institute for Artificial Intelligence (UNU-AI) a Bologna rappresenta un risultato di straordinario rilievo per l’Italia e per l’Emilia-Romagna, che si conferma territorio di eccellenza nella ricerca, nell’innovazione e nella cooperazione internazionale». Lo dichiara Rosaria Tassinari, deputata e coordinatrice regionale dell’Emilia-Romagna di Forza Italia, intervenuta questa mattina alla cerimonia ufficiale di firma al Dama Tecnopolo di Bologna.

«Questo importante traguardo – sottolinea Tassinari – è anche il frutto del lavoro costante e della visione strategica del ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, che ha creduto con determinazione nella capacità del nostro Paese di essere protagonista nello sviluppo di un’Intelligenza Artificiale responsabile, inclusiva e al servizio delle grandi sfide globali».

«La scelta delle Nazioni Unite di insediare a Bologna la prima sede nel Mediterraneo dell’Università dell’Onu dedicata all’Intelligenza Artificiale e ai Big Data – prosegue la deputata – rappresenta un riconoscimento concreto della qualità del sistema universitario e scientifico italiano, rafforzato dall’impegno del Governo nel promuovere ricerca, innovazione e attrazione di talenti».

«Come Forza Italia – conclude Tassinari – sosteniamo convintamente il percorso avviato dal ministro Bernini e dal Governo per valorizzare le nostre eccellenze accademiche e scientifiche. L’UNU-AI a Bologna è un’opportunità strategica per il territorio e per l’intero Paese, capace di generare sviluppo, conoscenza e nuove prospettive di collaborazione internazionale».