(Sesto Potere) – Roma, 2 aprile 2025 – “Accogliamo con grande soddisfazione la conferma dei contributi destinati a realtà culturali di assoluto rilievo come Ferrara Musica, Ravenna Manifestazioni e l’Associazione Reggio Parma Festival. In un momento in cui il settore culturale necessita di sostegno e visione, questi finanziamenti rappresentano una risposta concreta alle esigenze del territorio”.
Lo dichiara l’on. Rosaria Tassinari, capogruppo di Forza Italia in Commissione Cultura alla Camera e coordinatrice Regionale dell’Emilia-Romagna di Forza Italia, a margine dell’approvazione, avvenuta oggi in Commissione, dello schema di decreto ministeriale relativo alla ripartizione dei contributi del Ministero della Cultura per l’anno 2025 (Atto del Governo n. 261).
Il provvedimento è stato approvato con il voto favorevole di Forza Italia, che ne ha riconosciuto l’importanza strategica per il sostegno e la valorizzazione delle eccellenze culturali italiane.
Nel dettaglio, il decreto prevede: un contributo di 705.373,33 euro all’Associazione Ferrara Musica, un contributo di 705.373,33 euro alla Fondazione Ravenna Manifestazioni, e un contributo di 2.821.187,94 euro all’Associazione Reggio Parma Festival.
“Si tratta di riconoscimenti importanti – aggiunge Tassinari – che confermano il ruolo centrale di queste realtà nella promozione della musica, dello spettacolo e della bellezza in Emilia-Romagna. Sono istituzioni che generano valore culturale, economico e sociale, capaci di attrarre pubblico, artisti e investimenti, con una ricaduta diretta sul benessere delle comunità locali”.
“Il nostro impegno – conclude la coordinatrice Regionale dell’Emilia-Romagna di Forza Italia– è quello di continuare a lavorare affinché la cultura resti un motore vivo del territorio, sostenendo chi con passione e competenza ne alimenta ogni giorno la vitalità. Ringraziamo il Ministero della Cultura per l’attenzione dimostrata e confermiamo il nostro sostegno a tutte le progettualità che valorizzino le eccellenze locali”.