(Sesto Potere) – Forlì, 24 gennaio 2025 – “I lavori sulle frane lungo la SS67 Tosco Romagnola del Muraglione, per ripristinare il traffico normale e togliere i semafori, procedono come annunciato da Anas.” Lo sostiene Rosaria Tassinari, deputata e coordinatrice regionale dell’Emilia-Romagna di Forza Italia, che spiega: “Si tratta dei cantieri aperti al km 146+900 circa, al km 148+200 circa ed al km 162+500 circa della SS67 per i quali sono già stati finanziati, progettati e consegnati i relativi lavori.
Le opere consistono nella realizzazione di paratie di micropali, in sottoscarpa, a ripristino e miglior contenimento del corpo stradale danneggiato nel corso degli eventi alluvionali del maggio 2023”.
La deputata entra nei particolari: “Nel cantiere al km 146+900 circa, in comune di Portico e San Benedetto (fra Bocconi e San Benedetto in Alpe) sono già posti in opera new jersey di delimitazione, ultimate attività spostamento interferenze, completate attività propedeutiche all’esecuzione dei micropali, già avviata e tutt’ora in corso.
La circolazione stradale permane a senso unico alternato regolato da semaforo.”
Aggiunge Tassinari: “Nel cantiere al km 148+200 circa (stesso comune e due km più a valle verso Bocconi), sono già stati posti in opera new jersey di delimitazione, ultimate attività spostamento interferenze, completate attività preparatorie all’esecuzione dei micropali, il cui avvio è previsto entro il mese di febbraio.
La circolazione stradale permane a senso unico alternato regolato da semaforo”.
Prosegue Tassinari: “Nel cantiere al km 162+500 circa (in comune di Rocca San Casciano, all’uscita del paese, verso Firenze), sono stati posti in opera new jersey di delimitazione nella giornata del 22 gennaio scorso, ultimate attività rilievo eventuale presenza di interferenze, avviate attività preparatorie all’esecuzione di micropali prevista a partire dalla seconda decade del mese di febbraio prossimo. Anche qui la circolazione stradale permane a senso unico alternato regolato da semaforo”.
Ringrazio ancora una volta il sottosegretario del Ministero dei Trasporti, Tullio Ferrante, che ha effettuato più volte sopralluoghi sul tratto della SS67 fra Dovadola e San Benedetto in Alpe e che segue la situazione da Roma. Spero davvero che Anas rispetti il crono-programma per la conclusione dei lavori nei tre cantieri sopra citati il prima possibile e che contemporaneamente si continui a lavorare nel cantiere in località Pantera-Vallicelle, fra Dovadola e Rocca San Casciano”.