(Sesto Potere) – Bologna, 20 maggio 2025 – “Esprimo la mia vicinanza e il pieno sostegno a Renata Tosi, (nella foto in alto) consigliera comunale a Riccione ed ex sindaca, al centro di una vicenda che desta più di una perplessità”, dichiara l’on. Rosaria Tassinari, deputata e coordinatrice regionale di Forza Italia per l’Emilia-Romagna.
Il commento in replica alla richiesta dei partiti di maggioranza di centrosinistra a Riccione (Partito Democratico, Uniamo Riccione, Riccione col Cuore, Riccione Coraggiosa, Riccione Contemporanea, Riccione 2030) di far esprimere il consiglio comunale con un voto sulla presunta “incompatibilità della consigliera Renata Tosi sulla base, o meno, di una lite pendente nei confronti del Comune di Riccione”.
“Va sottolineato come, in due dei tre procedimenti citati, Tosi sia già stata assolta. Nonostante ciò, si è deciso di attivare una procedura di incompatibilità prima ancora della conclusione definitiva del terzo procedimento. Un’iniziativa che appare come un pretesto e che rischia di trasformarsi in uno strumento politico per escludere una voce critica dal Consiglio comunale.”: aggiunge Rosaria Tassinari.
Forza Italia considera: “grave l’idea che si possa instaurare un contenzioso tra il Comune e una propria consigliera prima ancora che la giustizia abbia completato il suo corso. Non si sta parlando di figure condannate, ma del contrario: proprio per questo, è difficile non vedere in questa scelta un tentativo di allontanare chi rappresenta un’opposizione attiva e presente.”
“Il rispetto delle istituzioni e del mandato elettorale deve venire prima di ogni logica di parte. Confido che la maggioranza che regge il Consiglio comunale sappia valutare con equilibrio e responsabilità una vicenda che ha risvolti non solo tecnici, ma anche profondamente politici”: conclude Tassinari.