giovedì, Dicembre 19, 2024
HomeEmilia-RomagnaTassinari (FI): nella manovra fondi per l'editoria

Tassinari (FI): nella manovra fondi per l’editoria

(Sesto Potere) – Forlì – 18 dicembre 2024 – Rosaria Tassinari, deputata e coordinatrice regionale di Forza Italia per l’Emilia-Romagna ha rilasciato la seguente dichiarazione in merito alla manovra in discussione in questi giorni in parlamento.

“Il Governo ha aumentato, portandolo da 20 a 50 milioni, il fondo destinato agli aiuti per la stampa. Accanto a questo, è stata decisa l’esenzione dalla web tax sotto i 750 milioni, una misura che fa tirare un sospiro di sollievo a tante testate on line.
Al di là delle dichiarazioni di principio, per difendere il pluralismo e quanto sancito nell’articolo 21 della nostra Costituzione servono i fatti.
Il Governo mette fondi importanti ma ovviamente non ci vogliamo ferma re a questo: pensiamo sia il momento di scrivere una nuova riforma che rilanci tutto il comparto dell’informazione e che tenga conto della attuale situazione che vede il giornalismo alle prese con le novità dell’online, dei social e dell’intelligenza artificiale. Le nuove figure professionali che si occuperanno in futuro di informazione dovranno essere formate con parametri nuovi, costruire figure ancor più professionali. La stampa riveste un ruolo importantissimo e non può più essere schiava dei turisti dell’informazione o dei produttori seriali di fake news che possono mettere a rischio il diritto alla verità da parte dei cittadini.