(Sesto Potere) – Tredozio – 16 agosto 2024 – “Con la visita alla Festa della Pro loco di Portico, la sera del 14 agosto, e agli stand delle Feste di Ferragosto della Pro loco la sera del 15 agosto a Tredozio, si è concluso il viaggio tra feste, sagre e iniziative turistiche nei paesi dell’Appennino forlivese da me intrapreso durante i giorni di questa settimana di Ferragosto per incontrare la gente, i sindaci e gli amministratori, gli operatori turistici e i volontari delle associazioni promotrici di iniziative, e per conoscere meglio le realtà del territorio”.
E’ il racconto della deputata e presidente del coordinamento regionale di Forza Italia dell’Emilia Romagna, Rosaria Tassinari.
E aggiunge la parlamentare forlivese: “A Portico ho incontrato i titolari e il personale del ristorante albergo Al Vecchio Convento, Matteo Cameli e la madre Marisa Raggi, una bella realtà che lavora molto, perché si è aperta all’estero, con una visione internazionale per valorizzare il paese e il territorio con le sue bellezze storiche e naturalistiche, ma anche gastronomiche e dei prodotti locali. Poi ho visitato la Biblioteca dei Libri Liberi, una bella e originale iniziativa di Marisa Raggi, dove i libri si possono non solo leggere, ma anche portare da casa quando diventano troppi oppure andarli a prendere per leggerli a casa, senza spendere nulla e liberamente.
Infine, ho incontrato i volontari della Pro loco, guidati dalla presidente Lucia Santandrea, che hanno segnalato varie problematiche del territorio legate al turismo, fra cui la sollecitazione dei lavori di Anas sulle frane provocate dall’alluvione del maggio 2023 lungo la SS67, dove restano da Dovadola a San Benedetto in Alpe otto semafori, che rallentano il traffico e l’accesso ai turisti, oltre che agli abitanti e al lavoro delle aziende locali”.
Aggiunge la deputata Tassinari: “La sera di Ferragosto ho concluso il viaggio a Tredozio, incontrando il sindaco Gianni Ravagli, con alcuni collaboratori, fra cui l’assessore Carlo Versari e il capogruppo Alan Signani, che mi hanno portato a visitare le realtà più colpite dal terremoto del 18 settembre 2023: la torre civica, diversi palazzi storici inagibili del centro storico, fra cui palazzo Fantini, aperto dai titolari da vari decenni alle manifestazioni artistiche e culturali del comune e del territorio, la sede inagibile del municipio e quella nuova provvisoria. Gli amministratori e vari cittadini, proprietari di palazzi storici o case ancora inagibili mi hanno parlato di tutti i disagi del caso e le problematiche legate alla ricostruzione”.
E conclude Tassinari: “Da parte mia ho assicurato di fare la mia parte, impegnandomi a vari livelli nel mio ruolo di deputata in Parlamento e presso le istituzioni governative”.