martedì, Aprile 8, 2025
HomeEmilia-RomagnaTassinari (Fi) in missione a Bruxelles "per un’Europa più vicina ai cittadini"

Tassinari (Fi) in missione a Bruxelles “per un’Europa più vicina ai cittadini”

(Sesto Potere) – Bruxelles, 8 aprile 2025 – In questi giorni l’on. Rosaria Tassinari, deputata e coordinatrice Regionale dell’Emilia-Romagna di Forza Italia,  è impegnata a Bruxelles con una delegazione della Camera dei Deputati in una serie di incontri istituzionali di alto profilo presso il Parlamento Europeo e altre istituzioni dell’Unione.

La missione, ricca di appuntamenti, ha come obiettivo un approfondimento sui principali temi che incidono direttamente sulla vita dei cittadini europei.

Tra questi, il monitoraggio della governance economica, l’uso dell’intelligenza artificiale (IA) anche nell’ambito dei lavori parlamentari, la valutazione dell’impatto delle politiche e della legislazione UE, il controllo dell’esecuzione del bilancio europeo e l’analisi del rapporto costi-benefici delle misure finanziarie attivate dall’Unione. Un’attenzione particolare è rivolta alle implicazioni dell’intelligenza artificiale nella società, con un focus specifico sul mondo del lavoro.

La delegazione parlamentare ha inoltre incontrato l’ambasciatore italiano a Bruxelles Federica Favi per un confronto sui temi di più stretta attualità europea e internazionale.

“Il lavoro del parlamentare non si limita all’attività sul territorio, dove è fondamentale il rapporto diretto con cittadini, associazioni, imprese ed enti locali. È altrettanto importante l’impegno nelle istituzioni europee, dove si prendono decisioni che spesso condizionano in maniera rilevante la quotidianità delle persone”, ha dichiarato l’on. Rosaria Tassinari.

In un momento particolarmente delicato per l’Europa, a pochi giorni dalla decisione degli Stati Uniti di applicare nuovi dazi, l’on. Tassinari sottolinea la necessità di una risposta comune e coesa da parte dell’Unione Europea: “Serve una risposta europea unitaria e tempestiva. Proprio per questo è ancora più importante che vi sia una forte sinergia tra il Parlamento europeo e gli Stati membri. In questo contesto, l’esperienza e la grande considerazione internazionale di cui gode il nostro Paese, anche grazie alla figura di Antonio Tajani, rappresentano un elemento determinante”.

Infine, Tassinari ha voluto evidenziare come in tutte le istituzioni europee si registri un grande rispetto nei confronti dell’attuale Ministro degli Esteri: “In tutte le istituzioni europee si percepisce una grande stima nei confronti di Antonio Tajani. È riconosciuto come una figura di assoluto rilievo, che ha saputo rappresentare l’Italia con autorevolezza e competenza nel suo percorso europeo. Il suo lavoro continua a essere molto apprezzato”, ha sottolineato.

La missione – conclude Forza Italia – rappresenta “un’occasione importante per rafforzare il legame tra Parlamento nazionale e istituzioni europee, favorendo una maggiore consapevolezza e trasparenza nei processi decisionali che incidono sulla vita dei cittadini.”