venerdì, Luglio 25, 2025
HomeBolognaTassinari (FI): Con Tajani per il rinnovamento della classe dirigente e i...

Tassinari (FI): Con Tajani per il rinnovamento della classe dirigente e i segretari regionali e locali eletti dalla base

(Sesto Potere) – Bologna, 25 luglio 2025 – “Il Consiglio Nazionale di Forza Italia ha dimostrato che il nostro è un partito vivo, determinato e aperto. Siamo un grande movimento politico che crede nella libertà, nella democrazia interna e nella responsabilità verso il Paese. Con Antonio Tajani stiamo costruendo una Forza Italia nuova, salda nei valori e protagonista nel governo”, così dichiara Rosaria Tassinari, deputata e coordinatrice regionale di Forza Italia per l’Emilia-Romagna, commentando i lavori del Consiglio Nazionale riunitosi oggi a Roma.

“Il segretario Antonio Tajani ha posto con coraggio il tema della partecipazione e del rinnovamento della classe dirigente: non è più tempo di decisioni calate dall’alto – sottolinea Rosaria Tassinari – ma di un partito dove i segretari regionali e locali siano eletti dalla base. Questo significa rafforzare la democrazia interna, non indebolire il vertice, e rafforzare la coesione tra militanti e dirigenti”.

Sui temi economici, Rosaria Tassinari rilancia l’impegno di Forza Italia per ridurre la pressione fiscale: “Abbiamo una visione chiara: meno tasse per famiglie e imprese, meno burocrazia, più crescita. L’abbattimento dell’aliquota per il ceto medio è una battaglia di civiltà e di equità. Come ha detto Antonio Tajani, bisogna avere il coraggio di ‘prendere l’ascia e tagliare’”.

“Forza Italia – continua Rosaria Tassinari – è anche una forza di governo concreta e propositiva: questa estate lanceremo una grande campagna dedicata alla salute, anche mentale. Non è solo comunicazione: è attenzione ai problemi veri delle persone, è politica che mette al centro il benessere e la dignità”.

Sul fronte della giustizia, Rosaria Tassinari sottolinea con forza la coerenza storica del partito: “Con la riforma della separazione delle carriere, che è ormai prossima al traguardo, stiamo realizzando un sogno di Silvio Berlusconi e Giovanni Falcone. Una giustizia giusta, equa, che non sia più uno strumento per colpire l’avversario politico. È una riforma epocale che restituirà ai cittadini fiducia nello Stato”.

Rosaria Tassinari evidenzia inoltre i contenuti del documento politico approvato: “Abbiamo ribadito i nostri valori fondanti – europeismo, atlantismo, garantismo, riformismo – e il nostro impegno a favore della pace, del lavoro, dell’impresa e della sicurezza. La crescita del Sud, lo sviluppo industriale, la transizione energetica realistica, la lotta contro le mafie e il rispetto della legalità sono battaglie che ci vedono protagonisti, con idee chiare e soluzioni concrete”.

Un ringraziamento particolare va al ministro Anna Maria Bernini, che sta svolgendo un eccellente lavoro alla guida di un dicastero complesso e strategico, e al viceministro Valentino Valentini, per il suo costante impegno nel promuovere il Made in Italy e nel sostenere le nostre imprese.

Infine, Rosaria Tassinari rivolge un appello al civismo e ai cittadini oggi lontani dalla politica: “Forza Italia è un partito aperto, inclusivo, che offre spazio a chi ha voglia di impegnarsi per un’Italia migliore. Siamo in crescita, abbiamo raggiunto il 10% alle Europee, ma il nostro obiettivo è molto più ambizioso: arrivare al 20% alle Politiche. In Emilia-Romagna siamo pronti a fare la nostra parte con passione, radicamento e competenza”.