mercoledì, Luglio 23, 2025
HomeBolognaTassinari (FI): “Approvazione definitiva del decreto Università, una vittoria per educatori, famiglie"

Tassinari (FI): “Approvazione definitiva del decreto Università, una vittoria per educatori, famiglie”

(Sesto Potere) – Forlì – 23 luglio 2025 – “Oggi, con l’approvazione definitiva in Aula al Senato del decreto Università, si pone finalmente rimedio a un’ingiustizia che rischiava di colpire centinaia di educatori e educatrici. Un risultato importante che porta la firma del ministro Anna Maria Bernini e di un governo attento e vicino al mondo della formazione e delle famiglie.” Lo dichiara Rosaria Tassinari, deputata e coordinatrice regionale di Forza Italia.

“Grazie a questa norma – prosegue Tassinari – viene garantita la continuità dell’esercizio professionale per chi si è immatricolato entro l’anno accademico 2018/2019 nelle classi di laurea L-19 e LM-85bis, sanando una situazione paradossale e proteggendo il legittimo affidamento di tanti studenti e lavoratori del settore educativo.”

“È un provvedimento che restituisce dignità e sicurezza lavorativa a chi ha seguito un percorso di studi basato su regole allora valide, e che oggi può finalmente vedere riconosciuti i propri titoli senza più incertezze. Un ringraziamento sentito va al ministro Bernini, che ha mostrato visione, equilibrio e determinazione nel risolvere un problema causato da norme passate.”

“Questa è la politica che ci piace – conclude Tassinari – quella che ascolta, comprende e agisce. Forza Italia continuerà a impegnarsi con serietà per tutelare la scuola, l’università e i servizi educativi alla persona, che sono pilastri fondamentali del nostro vivere civile.”