(Sesto Potere) – Reggio Emilia – 7 dicembre 2025 – I consiglieri comunali della Lista Civica per Reggio Emilia, avvocati Giovanni Tarquini e Carmine Migale, hanno presentato questa mattina, presso il centro sociale Catomes Tot, l’Associazione Reggio Civica, associazione indipendente, culturale e di impegno socio-politico, costituita dai consiglieri comunali con l’obiettivo di promuovere una partecipazione consapevole, attiva e responsabile alla vita pubblica della città di Reggio Emilia.
“Il nostro impegno si fonda sui valori della cittadinanza democratica, della giustizia sociale, della legalità e della cultura come strumento di crescita collettiva – spiega il consigliere Tarquini – per dare voce ai bisogni reali della comunità, favorendo una cittadinanza attiva e un dialogo trasparente tra società civile e politica”.
Continua Tarquini “l’esperienza di questo primo anno e mezzo ci ha dato conferma del fatto che sui temi più importanti – vale a dire la sicurezza e il degrado cittadino, la desertificazione del centro storico, le scelte urbanistiche, le politiche di investimento, i rapporti con le società partecipate e le nomine dei loro amministratori, le politiche scolastiche ed educative, i rapporti con il mondo dell’impresa, l’organizzazione dell’apparato amministrativo e l’arruolamento di consulenti esterni (ma non troppo..) –, prevalgano condizionamenti ideologici, terreno fertile per alimentare forme di pericoloso estremismo. Questo approccio è causa di tutti i passi falsi commessi dal sindaco e dalla sua giunta fino ad oggi e che temiamo non siano finiti”.

“Lavoriamo quindi – conclude l’avvocato Tarquini – per creare occasioni di confronto aperte, inclusive e costruttive tra cittadini, istituzioni e realtà del territorio, attraverso progetti concreti, eventi, incontri pubblici e iniziative di formazione civica”.
Contestualmente è stato presentato il progetto di costituzione del “Comitato per il Sì” al referendum per la separazione delle carriere tra magistratura requirente e magistratura giudicante, la riforma costituzionale che ha l’obiettivo di garantire un processo compiutamente rispettoso del principio costituzionale della parità delle parti.
“Non si tratta di una battaglia politica o di categoria – ha spiegato l’avv. Tarquini – La netta distinzione delle carriere dei magistrati assicura imparzialità nei procedimenti, restituendo piena credibilità alla giustizia e rafforzando la fiducia dei cittadini nelle istituzioni e nella funzione giudiziaria. Una battaglia costituzionale per la giustizia e la certezza delle regole e per interrompere la deriva correntizia della magistratura e consegnare al paese un ordine costituzionale libero da qualsiasi ingerenza”.
Per condividere principi, valori e progetti concreti finalizzati al miglioramento delle attuali condizioni della città e dei suoi abitanti, è possibile aderire all’associazione tramite:
https://www.reggiocivica.com
https://www.instagram.com/reggiocivica
https://www.facebook.com/reggiocivica/?locale=it_IT
Messaggi tramite whatsapp: 377.3644018

