(Sesto Potere) – Longiano – 15 gennaio 2024 – Il carretto della Biblioteca itinerante Anna e Tito Balestra nata a settembre 2023 che fin da subito ha riscosso un enorme successo in termini di gradimento e pubblico, dopo la pausa nel mese natalizio, ritorna sulle strade longianesi per dare nuovi stimoli culturali di lettura e di socialità
Tre gli appuntamenti fissati al sabato in tre luoghi importanti e frequentati del territorio il 20 gennaio al Caffè del Teatro – 17 febbraio al Circolo Arci nella frazione di Balignano e 23 marzo all’interno del museo Fondazione Tito Balestra nel Castello Malatestiano.
Due ore dalle ore 16.30 alle ore 18.30 dove sarà possibile usufruire del prestito librario e di usufruire dei consigli di lettura delle bibliotecarie.
In Viaggio, nell’ormai famoso carretto, una selezione di volumi, appartenuti all’ex biblioteca moderna Lelio Pasolini, attualmente ricollocati e custoditi dalla Fondazione Tito Balestra Onlus, che ritorneranno a disposizione del pubblico di lettrici e lettori longianesi. Un patrimonio considerevole e un servizio prezioso che, per mancanza di spazi adeguati, sono stati troppo a lungo inaccessibili, ora si mettono in viaggio per essere il più vicino possibile alla cittadinanza e promuovere la lettura.
Gli incontri saranno aperti a tutte le persone interessate a conoscere, un po’ alla volta, il vasto patrimonio librario disponibile. Le responsabili della biblioteca itinerante effettueranno una selezione di decine di libri diversi ogni mese, in modo da rappresentare differenti generi, autori e autrici, secondo un’aggregazione per nuclei tematici/filoni letterari. Saranno sempre presenti alcuni volumi dedicati a ragazze e ragazzi e una collezione di classici. Seguendo la pagina Facebook e Instagram dove sono pubblicati molti titoli l’utenza può anche “ordinare” il proprio libro che potrà essere ritirato presso il Museo Fondazione Tito Balestra.
I sabati della biblioteca itinerante non saranno però solo un momento dedicato al prestito “fuori sede”, ma un’occasione di arricchimento culturale, discussione e scambio di idee sui volumi in circolo. A cura delle bibliotecarie, alcuni libri saranno presentati con una fascetta recante una breve recensione, di altri saranno letti gli incipit o alcuni passi memorabili. Lettrici e lettori potranno lasciare un proprio commento.
Durante i pomeriggi sarà possibile registrarsi alla rete bibliotecaria di Romagna e con la tessera si potranno prendere in prestito fino a tre libri che potranno essere restituiti all’appuntamento successivo oppure direttamente presso il Museo Fondazione Tito Balestra